Incidente sulle montagne dell'Adamello: è morto Fabrizio Longo, direttore di Audi Italia da anni al fianco degli azzurri

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Alpinismolutto

Incidente sulle montagne dell'Adamello: è morto Fabrizio Longo, direttore di Audi Italia da anni al fianco degli azzurri

La tragedia è avvenuta ieri percorrendo una via ferrata a quota 3000 mt verso Cima Payer. Il cordoglio di Roda: "Un lutto terribile".

Fabrizio Longo, direttore di Audi Italia dal 2013, è morto a circa tremila metri di altitudine mentre percorreva una via ferrata verso la cima Payer, tra le montagne del gruppo dell'Adamello. Il manager, grande appassionato di montagna e alpinista molto esperto e attento, nella mattinata di sabato 31 agosto aveva intrapreso il percorso in solitaria, ma a un certo punto, forse dopo aver perso l'equilibrio, è precipitato nel vuoto per 200 metri.

L'allarme è stato dato da un altro alpinista, che ha assistito all'incidente. I soccorritori, partiti dalla stazione di Pinzolo del Soccorso Alpino, hanno raggiunto in elicottero il luogo dell'incidente, individuando immediatamente Longo, ma quando l'équipe sanitaria è sbarcata sul posto in hovering il medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso. Fabrizio Longo era nato a Rimini nel 1962, aveva una grande passione per le montagne e, sotto la sua guida, Audi Italia ha legato la sua immagine a quella della Federazione Italiana Sport Invernali.

Un lutto terribile per la FISI”, ha detto il Presidente Flavio Roda, che con Longo ha collaborato proficuamente per anni. Anche la redazione di NEVEITALIA si stringe alla famiglia e allo staff di Audi Italia in questo momento di grande dolore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
75
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Dopo 49 anni ecco Copper nella CdM maschile: via col super-g, Casse e Paris con il 14 e il 15. Kilde torna col 22

Dopo 49 anni ecco Copper nella CdM maschile: via col super-g, Casse e Paris con il 14 e il 15. Kilde torna col 22

Alle 19.00 italiane comincia la stagione della velocità: la startlist di una gara attesissima per il ritorno del fuoriclasse norge, ma anche di Schwarz a quasi due anni dal crac di Bormio, di McGrath e Pinheiro Braathen oltre a tutti i big pronti a sfidarsi, con gli austriaci (Feurstein con il numero 8, Haaser ha il 13) di fronte allo squadrone svizzero guidato da Odermatt, al cancelletto con l'11. E l'Italia ci prova, con Bosca (altro rientro post infortunio) primo degli azzurri con il numero 6, Casse e Paris in chiusura di primo gruppo e Franzoni con il 19, mentre Innerhofer apre la sua ventesima avventura in Coppa del Mondo.