Nella notte di Courchevel brillano le stelle di Gachet Mollaret e Bonnet. Bene Murada 5^ e De Silvestro 6^

Nella notte di Courchevel brillano le stelle di Gachet Mollaret e Bonnet. Bene Murada 5^ e de Silvestro 6^
Info foto

ISMF

Sci Alpinismocoppa del mondo 2025/26

Nella notte di Courchevel brillano le stelle di Gachet Mollaret e Bonnet. Bene Murada 5^ e De Silvestro 6^

Sci alpinismo. La prima Vertical stagionale nella rinomata località francese decreta lo stradominio dei vincitori della scorsa stagione che, con dei tempi straordinari, chiudono la porta alla concorrenza. Le due azzurre arrivano vicine al podio.

Dopo la Sprint di ieri che è valsa alla nostra Giulia Murada un ottimo terzo posto, oggi – o meglio, stasera – è stato il turno della Vertical a chiudere la tappa di Coppa del Mondo sulle nevi di Courchevel. La prima prova di sola salita della stagione non prevede sorprese ma piuttosto nette riconferme degli eclatanti stati di forma dei leader di classifica.

Tra le donne Axelle Gachet Mollaret riprende da dove aveva lasciato lo scorso anno e ci regala la prima performance ad alto livello di quest’anno. La gara della transalpina si conclude in 23:40.5 davanti alla connazionale, vincitrice di ieri, Emily Harrop, staccata di quasi un minuto, a sua volta davanti a Sarah Dreier (AUT). Le azzurre fanno bene, seppur molto lontane dalla testa, con Giulia Murada che recupera nella seconda parte di gara per chiudere 5^ e Alba de Silvestro subito dietro al 6° posto. Convincente anche la prova di Noemi Junod che chiude in top 15.

Anche per gli uomini poche sorprese, con il solito Rémi Bonnet (SUI) che prosegue una striscia di vittorie senza interruzioni che dura ormai da anni. Il fuoriclasse svizzero chiude ogni possibilità di batterlo con un tempo di 20:02.5, staccando di oltre un minuto “il primo degli umani” ossia il connazionale Aurélien Gay. Al terzo posto, forse un po’ a sorpresa, il vincitore di ieri, Oriol Cardona Coll (SPA) che dimostra una grande versatilità. Bene anche il resto della compagine azzurra, con Matteo Sostizzo 10°, Hermann Debertolis 27°, Nicolò Ernesto Canclini 40°.

Appuntamento per domenica 25 e lunedì 26 gennaio con Vertical e Sprint in Andorra

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Sciata sulla Erta cancellata per le alte temperature, Brignone incontrerà la stampa per sciogliere la riserva

Sciata sulla Erta cancellata per le alte temperature, Brignone incontrerà la stampa per sciogliere la riserva

Lunedì mattina, a 24 ore dal gigante di San Vigilio di Marebbe, niente possibilità di ultimo test sul pendio di gara, in modo da preservarlo per la grande sfida che il giorno successivo vedrà protagonista anche la fuoriclasse azzurra. Ormai la scelta è stata fatta, fregandosene della WCSL e con gli ultimi confronti sul piano cronometrico che sono stati più che buoni. L'abbraccio del pubblico a Fede? Domani sera (ore 17.30) con l'estrazione dei pettorali nel cuore di Brunico.