Uno sci per superare la soglia dei 260 km/h: ecco il nuovo prodotto targato "Dynamic"

Uno sci per superare la soglia dei 260 km/h: ecco il nuovo prodotto targato 'Dynamic'
Info foto

Getty Images

Sci di velocitàil tentativo

Uno sci per superare la soglia dei 260 km/h: ecco il nuovo prodotto targato "Dynamic"

Si chiamerà "KL260" e sarà presentato in occasione dell'apertura della Coppa del Mondo di sci di velocità a Gavarnie, dal 22 al 24 gennaio.

Sembrava essere uscita definitvamente dal mondo dello sci di velocità, invece, la Dynamic, importante marchio francese del settore sciistico, sta per presentare uno sci capace di superare i 260 km/h di velocità. 

Lo sci si chiamerà "KL260", con una lunghezza di 2,38 metri, e sarà presentato ufficialmente tra nove giorni, quando partirà la nuova stagione di Coppa del Mondo di sci di velocità a Gavernie, località posta sui Pirenei frnacesi.

L'obiettivo della casa produttrice è quello di far segnare, a chi utilizzerà questo materiale, il nuovo record di velocità, appartenente all'italiano Ivan Origone (254,958 km/h). 

Il velocista valdostano, classe '87, oltre ad essere uno degli atleti più vincenti di sempre nella Coppa del Mondo di sci di velocità, nel 2016 ha ottenuto a Vars, in Francia, il record che abbiamo citato in precedenza e ha conquistato anche un oro ed un argento iridati nel corso della sua carriera.

La storia della "Dynamic" ha inizio nel 1930 quando Paul Michal, un ebanista della Val d'Isere, crea la sua prima fabbrica, costruendo quattro paia di sci. Sei anni dopo sempre lo stesso Michal creerà il Dynamometer, strumento utile a misurare la flessione degli sci, e, derivante da questo termine, chiamerà "Dynamic" la sua azienda. Marchio sempre all'avanguardia nel settore dei materiali sciistici, nel 1987 ha ricevuto dal quotidiano "Equipè" l'Oscar per l'innovazione, in seguito alla progettazione del Master Control System, una doppia scatola di torsione basata su Damptex.

#SCIDIVELOCITà #DYNAMIC #ORIGONE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
83
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Gioco dei Podi 2025/26: un trittico da brividi all'orizzonte, prima Flachau, poi Tarvisio e la magia di Wengen

Gioco dei Podi 2025/26: un trittico da brividi all'orizzonte, prima Flachau, poi Tarvisio e la magia di Wengen

Archiviata la tappa n° 10 del Gioco dei Podi targato Val di Fassa, la Coppa del Mondo di sci alpino e il gioco più amato dagli appassionati di Neveitalia non lasciano un attimo di respiro in un gennaio intensissimo ed è già tempo di proiettarsi verso le prossime gare. Prima la Night Race di Flachau, questa sera, poi tanta velocità con il ritorno di Tarvisio e la magica Wengen, dove poi si chiuderà domenica con lo slalom, i pronostici sono già aperti.