Speedskating: Giovannini vince la Mass Start in Polonia e balza in testa alla Coppa del Mondo

Speed Skating: Andrea Giovannini è Bronzo mondiale nella Mass Start
Info foto

GETTY IMAGES

Speed Skatingcoppa del mondo 2023/24

Speedskating: Giovannini vince la Mass Start in Polonia e balza in testa alla Coppa del Mondo

Dopo la vittoria di Pechino e la caduta di Stavanger, il trentenne trentino conquista la vittoria nella prova con partenza in linea di Tomaszòw Mazowiecki che ha aperto la quarta tappa della Coppa del Mondo di Pattinaggio Velocità su pista lunga. 

Andrea Giovannini, con la preziosissima collaborazione di Daniele Di Stefano importante nelle fasi nelle quali è necessario il controllo della gara, ha ottenuto in Polonia la seconda vittoria stagionale nella Mass Start precedendo sul traguardo il coreano Jae-Won Chung e l'olandese Bart Hoolwerf. Grazie a questo successo il pattinatore trentino , forte di due vittorie e due quinti posti, conquista il primo posto nella classifica della Coppa del Mondo dove precede di 7 punti il belga Bart Swings oggi quarto e di 28 punti Hoolwerf.

Con la vittoria a Tomaszòw Mazowiecki, Giovannini raggiunge il settimo successo individuale in carriera ad una sola lunghezza da Enrico Fabris e l'undicesimo podio. Nelle dodici Mass Start disputate dopo i Giochi Olimpici di Pechino 2022, ha dimostrato una notevole solidità salendo sul podio ben otto volte. 

Nei 3000 metri femminili, alla prima gara in Division A dopo il ritorno dalla maternità, Francesca Lollobrigida ottiene un promettente settimo posto nella prova vinta dalla norvegese Ragne Wiklund. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Brignone a Cortina, si lavora alle Cinque Torri sul gigante. Rulfi: Rientrare prima dei Giochi non avrebbe molto senso

Brignone a Cortina, si lavora alle Cinque Torri sul gigante. Rulfi: Rientrare prima dei Giochi non avrebbe molto senso

L'intervista de La Gazzetta dello Sport al dt della nazionale, mentre la fuoriclasse azzurra riprende gli allenamenti proprio a Cortina (dopo qualche ora di relax a Carezza con Karoline Pichler), dove tra meno di un mese proverà a coronare un sogno. Per Tarvisio e San Vigilio di Marebbe deciderà lei stessa, ma i pareri sono contrari anche per proteggere il ranking in vista stagione 2026/27. Davide Brignone: Ad oggi siamo certi solo che Federica sarà al via delle gare olimpiche. La WCSL? Se lei sente di poter gareggiare, non penserà a quello.