Davide Ghiotto ritrova il podio a Heerenveen: l'asso vicentino è secondo nei 10000 metri

Davide Ghiotto vince 5000 e 10000 ma non gli basta per salire sul podio ai Mondiali Allround
Info foto

Getty Images

Speed Skatingcoppa del mondo 2025/26

Davide Ghiotto ritrova il podio a Heerenveen: l'asso vicentino è secondo nei 10000 metri

Nel tempio olandese dello Speedskating, il campione vicentino continua la sua striscia giunta a 13 vittorie e 2 piazze d'onore nel quadriennio olimpico in corso sulla distanza più lunga, battuto solo dal ceco Jilek. Giovannini 5° nella Mass Start come una Serena Pergher in continua crescita nei 500 mt.

Davide Ghiotto perde la sua imbattibilità ma resta sul podio nei 10.000 metri, che vedono imporsi sul ghiaccio di Heerenveen il diciannovenne ceco Metodej Jilek, che ha potuto sfruttare l'opportunità di scendere sul ghiaccio già conoscendo il tempo fatto segnare dall'azzurro (12'33"37) riuscendo a chiudere con quasi quattro secondi di margine. La terza posizione è andata al francese Timothy Lobineaud mentre l'altro azzurro in gara, Michele Malfatti, ha chiuso la gara in nona posizione.

Nella Mass Start, Andrea Giovannini ha portato a casa la quinta posizione nello sprint per il podio che ha visto la vittoria dell’olandese Jorrit Bergsma sul sudcoreano Jae-Won Chung e l’altro tulipano Bart Hoolfwerf. Daniele Di Stefano ha chiuso tredicesimo dopo essersi qualificato passando dalla Division B in mattinata.

In campo femminile cresce il rendimento della ventunenne Serena Pergher, che nei 500 metri ha colto il miglior piazzamento in carriera con il quinto posto a 11 centesimi dal podio nella gara vinta da Femke Kok davanti a Jutta Leerdam e Marrit Fledderus, per un podio tutto olandese. 

Francesca Lollobrigida ha raccolto la settima posizione nei 5000 metri e la tredicesima nella Mass Start conclusiva che ha visto la vittoria della padrona di casa Marijke Groenewoud, davanti alla statunitense Mia Manganello e alla sudcoreana Ji-Woo Park.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

L'Italia del fondo si prepara per la tappa di Trondheim: confermato il blocco di atleti che ha gareggiato a Ruka

L'Italia del fondo si prepara per la tappa di Trondheim: confermato il blocco di atleti che ha gareggiato a Ruka

Da venerdì 5 dicembre, sulle piste che hanno ospitato gli ultimi Mondiali, prenderà il via la seconda tappa della CdM 2025/26 di sci di fondo. La FISI ha comunicato le scelte del dt della nazionale italiana, Markus Cramer: tutti e diciassette gli azzurri in pista a Ruka gareggeranno anche sulle nevi norvegesi. L'attenzione è chiaramente rivolta su Chicco Pellegrino, che fu straordinario nella rassegna iridata in questa località, e i compagni di squadra che hanno ben figurato nella mass start di ieri.