Giovannini e Di Stefano firmano una fantastica doppietta azzurra nella Mass Start a Pechino

Speedskating: Giovannini e Di Stefano firmano la doppietta nella Mass Start a Pechino
Info foto

GETTY IMAGES

Speed SkatingCoppa del Mondo 2023/24

Giovannini e Di Stefano firmano una fantastica doppietta azzurra nella Mass Start a Pechino

Nella seconda tappa di Coppa del Mondo, conclusasi al National Speed Skating Oval della capitale cinese, ieri era arrivato un altro podio nei 5.000 metri per Davide Ghiotto.

Anche l'Oval di Pechino conferma come la scena delle lunghe distanze declinate al maschile del Pattinaggio di Velocità su Pista Lunga sia riccamente colorata d'azzurro. La gara con Partenza in Linea che ha chiuso il programma ha visto l'inedita doppietta azzurra con il primo posto di Andrea Giovannini e la seconda piazza di Daniele Di Stefano. La coppia azzurra è rimasta costantemente nelle prime posizioni del gruppo grazie al grande lavoro di Di Stefano che ha preceduto l'attacco finale della medaglia di Bronzo mondiale in carica sulla distanza. Per Andrea Giovannini, quinto in Giappone nella prima tappa stagionale, si tratta del sesto successo individuale a testimonianza di una grande continuità ai vertici che, dopo le Olimpiadi di Pechino, lo ha visto salite sul podio in sette Mass Start delle dieci disputate, Per Daniele Di Stefano, ventiquattrenne romano, si tratta, invece, del primo podio individuale in carriera.

A proposito di continuità ai vertici, la gara dei 5.000 metri, svoltasi nella giornata di sabato, ha visto un altro podio di Davide Ghiotto che nello stesso impianto aveva conquistato la medaglia di Bronzo olimpica. In una gara fotocopia di quella vista sette giorni fa a Obihiro nella prima tappa, il pattinatore trentino si è inchinato solo al fuoriclasse olandese Patrick Roest che negli ultimi 1500 metri ha cambiato, come d'abitudine, ritmo costringendo l'azzurro al secondo posto.

Per Davide Ghiotto si tratta del dodicesimo podio, con due vittorie, nelle ultime 15 gare sulle lunghe distanze tra Coppa del Mondo, Olimpiadi e Campionati Mondiali.

Il massimo circuito dello Speed Skating si sposterà ora in Europa dove la terza tappa andrà in scena tra due settimane nell'Oval norvegese di Stavanger.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

A Beaver Creek un primo training soffertissimo: tra neve e vento, Odermatt davanti e buoni riscontri da Paris

A Beaver Creek un primo training soffertissimo: tra neve e vento, Odermatt davanti e buoni riscontri da Paris

Ci sono volute quasi 3h30' con una lunghissima interruzione dopo la prova di Paris, che chiuderà quinto, per la prima delle due opportunità che viene portata a casa, verso le discese di giovedì e venerdì sulla Birds of Prey (accorciata): il leader della generale fa la differenza sul ripido e precede Seger, Bailet, Hemetsberger e il faro azzurro, nella top ten dei migliori tempi anche Schieder. Kriechmayr, polemica per la mancanza dell'elisoccorso.