Speedskating: Andrea Giovannini conquista la Coppa del Mondo della Mass Start, che doppietta per l'Italia

Speedskating: Andrea Giovannini conquista la Coppa del Mondo della Mass Start
Info foto

Getty Images

Speed Skatingcoppa del mondo 2023/24

Speedskating: Andrea Giovannini conquista la Coppa del Mondo della Mass Start, che doppietta per l'Italia

Dopo aver collezionato il secondo posto nella classifica generale in ben 4 stagioni, a Québec City il 30enne trentino risponde a Davide Ghiotto, che ieri si era imposto nelle lunghe distanze, mettendo le mani sulla sfera di cristallo.

Con il quinto posto nella prova con partenza in linea dell'ultima tappa della Coppa del Mondo di Pattinaggio Velocità su pista lunga di Quebc City, vinta dal giapponese Shomu Sasaki, Andrea Giovannini raggiunge la vetta della classifica generale della mass start e conquista la Coppa del Mondo. Il pattinatore trentino in stagione ha ottenuto due vittorie, tre quinti posti e un sesto posto che gli consentono di raggiungere 274 punti, 5 in più del coreano Jae-Won Chung e 11 in più dell'olandese Bart Hoolwerf. Il vincitore della Coppa nella scorsa stagione, il belga Bart Swings, in testa alla classifica prima dell'ultima tappa non ha partecipato.

Nella stessa gara, Daniele DI Stefano ha chiuso in settima posizione e saluta la stagione di Coppa del Mondo, dove è salito una volta sul podio, con il settimo posto pure in classifica generale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
559
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Brignone a Cortina, si lavora alle Cinque Torri sul gigante. Rulfi: Rientrare prima dei Giochi non avrebbe molto senso

Brignone a Cortina, si lavora alle Cinque Torri sul gigante. Rulfi: Rientrare prima dei Giochi non avrebbe molto senso

L'intervista de La Gazzetta dello Sport al dt della nazionale, mentre la fuoriclasse azzurra riprende gli allenamenti proprio a Cortina (dopo qualche ora di relax a Carezza con Karoline Pichler), dove tra meno di un mese proverà a coronare un sogno. Per Tarvisio e San Vigilio di Marebbe deciderà lei stessa, ma i pareri sono contrari anche per proteggere il ranking in vista stagione 2026/27. Davide Brignone: Ad oggi siamo certi solo che Federica sarà al via delle gare olimpiche. La WCSL? Se lei sente di poter gareggiare, non penserà a quello.