Europei Speedskating: Italia d'Argento nella Team Pursuit maschile

Speed Skating: Mondiali Heerenveen, Italia quarta nella Team Pursuit maschile
Info foto

GETTY IMAGES

Speed Skatingcampionati europei

Europei Speedskating: Italia d'Argento nella Team Pursuit maschile

Nei 3000 metri femminili, Francesca Lollobrigida è quinta a meno di due secondi dal podio.

Hanno preso il via oggi, con una medaglia per l'Italia, i Campionati Europei di Pattinaggio Velocità su Pista Lunga che si svolgono a Heerenveen, nei Paesi Bassi.

A salire sul podio per la medaglia d'Argento è il terzetto azzurro formato da Andrea Giovannini, Davide Ghiotto e Michele Malfatti, che replicando le piazze d'onore ottenute nelle due prove di Coppa del Mondo della stagione ha chiuso al secondo posto la Team Pursuit maschile inchinandosi solo alla Norvegia che si è laureata campione d'Europa a suon di primato mondiale nella specialità. Terza piazza e medaglia di Bronzo per i Paesi Bassi. 

Nei 3000 metri femminile va alla olandese Marike Groenewoud che precede di 2.43 secondi la connazionale Irene Schouten e di 2,82 la norvegese Wiklund. Francesca Lollobrigida, preceduta anche dalla olandese Dul, è quinta a 4.69 dalla vincitrice e 1.87 dal podio. Chiude in decima posizione Laura Lorenzato.

Nelle altre finali della prima giornata, le padrone di casa olandesi si sono imposte nella Team Sprint femminile 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Dopo Wengen, Pinheiro Braathen e McGrath alle spalle di Odermatt nella generale: le classifiche di CdM

Dopo Wengen, Pinheiro Braathen e McGrath alle spalle di Odermatt nella generale: le classifiche di CdM

Secondo e primo nello slalom odierno, il brasiliano e il norge guadagnano sugli altri uomini in corsa per il podio di una overall totalmente nelle mani di Odi. Vinatzer e Franzoni appaiati al 12° posto, con Alex rimasto a 2 punti dalla top 15 in vista di Kitzbuehel (con la 7 inalterata per la gara sulla Ganslern), dove il programma di gare sarà lo stesso visto in Svizzera. La graduatoria di coppa dei rapid gates? I primi cinque in 42 pt...