Davide Ghiotto protagonista nella prima tappa di Coppa a Obihiro: è secondo nei 5000 metri

Speed Skating: Davide Ghiotto vince anche in Polonia, suoi i 5000 metri in Coppa del Mondo
Info foto

GETTY IMAGES

Speed Skatingcoppa del mondo 2023/24

Davide Ghiotto protagonista nella prima tappa di Coppa a Obihiro: è secondo nei 5000 metri

Nella prima tappa della Coppa del Mondo di Pattinaggio Velocità in Giappone, sale sul secondo gradino del podio anche la squadra maschile nella gara di Inseguimento.

Davide Ghiotto inizia la nuova stagione con una ennesima prova della continuità eccezionale che nelle ultime stagioni ha raggiunto nelle prove sulle lunghe distanze. Il ventottenne vicentino, a Obihiro, sede giapponese della prima tappa della Coppa del Mondo di Speedskating, duella come agli ultimi Campionati Mondiali sui 5.000 metri, con l'olandese Patrick Roest; Ghiotto è in vantaggio nei primi undici giri per cedere alla forza del campione del mondo in carica della distanza e cogliere la seconda moneta a 1"91 dall'olandese. 

Per l'azzurro, iridato dei 10.000 metri e vice campione nei 5.000 metri, si tratta dell'undicesimo podio nelle ultime 14 gare, considerando Coppa del Mondo, Olimpiadi e Campionati del Mondo, in una striscia nella quale ha ottenuto anche tre vittorie confermando la sua impressionante continuità ai vertici della disciplina. 

I 5.000 metri vedono anche la sesta posizione di Michele Malfatti a confermare le ottime impressioni raccolte sabato quando, dopo quasi due anni di astinenza, il terzetto azzurro composto da Ghiotto, Malfatti e Andrea Giovannini è salito sul podio dell'Inseguimento maschile con un secondo posto a 1"95 dalla Norvegia. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Dopo Wengen, Pinheiro Braathen e McGrath alle spalle di Odermatt nella generale: le classifiche di CdM

Dopo Wengen, Pinheiro Braathen e McGrath alle spalle di Odermatt nella generale: le classifiche di CdM

Secondo e primo nello slalom odierno, il brasiliano e il norge guadagnano sugli altri uomini in corsa per il podio di una overall totalmente nelle mani di Odi. Vinatzer e Franzoni appaiati al 12° posto, con Alex rimasto a 2 punti dalla top 15 in vista di Kitzbuehel (con la 7 inalterata per la gara sulla Ganslern), dove il programma di gare sarà lo stesso visto in Svizzera. La graduatoria di coppa dei rapid gates? I primi cinque in 42 pt...