Tour de Ski: eroica vittoria di Kerttu Niskanen sotto la neve nella 10 km TC di Lenzerheide!

Tour de Ski: eroica vittoria di Kerttu Niskanen sotto la neve nella 10 km TC di Lenzerheide!
Info foto

2018 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Tour de Ski: eroica vittoria di Kerttu Niskanen sotto la neve nella 10 km TC di Lenzerheide!

Terza vittoria della carriera in CdM per la fondista finlandese, che con il successo odierno balza in testa alla classifica generale del Tour de Ski. Seconda piazza per la svedese Ebba Andersson, terza, ma con un distacco abissale dalla vincitrice ('30), la russa Natalia Nepryaeva. Male le azzurre, tutte out dalla top 30. 

Se fossimo al Giro d'Italia o al Tour de France si potrebbe dire 'tappa e maglia' per Kerttu Niskanen: la trentatreenne finlandese ha trionfato nella 10 km in classico di Lenzerheide, guadagnando anche la testa della classifica generale del Tour de Ski.

Niskanen non vinceva in Coppa del Mondo dal 17 febbraio 2019. quando trionfò sulle nevi di Cogne. Successo strameritato quello odierno, avvenuto sotto una fittissima nevicata, nella località dove la classe '88 finlandese aveva ottenuto la prima vittoria della carriera in CdM, l'1 gennaio 2014. Materiali perfetti per Niskanen, che ha staccato nettamente tutte le avversarie su una neve difficile da sciare.

Si deve accontentare del 2° posto la svedese Ebba Andersson, staccata di '18"2 dalla Niskanen, terza piazza per la russa Natalia Nepryaeva, che ha beffato per poco meno di quattro secondi la finalndese Krista Parmakoski, quarta al traguardo. Solo quinta la svedese Frida Karlsson, sesta l'austriaca Teresa Stadlober, 7° e 8° posto per le russe Yulia Stupak e Tatiana Sorina. Corona la grande prova di squadra finlandese Johanna Matintalo, nona; chiude la top ten la prima delle norvegesi, Anne Kalvaa.

Brutta prova delle azzurre, che in classico faticano e non poco. La migliore è Caterina Ganz, trentaduesima, a 1'41"2 dalla vincitrice. Qualche buon parziale della rientrante Anna Comarella, che però chiude soltanto al 37° posto. Più indietro le altre azzurre in gara: quarantacinquesima Lucia Scardoni, 53° posto per Martina Di Centa e 58° per Cristina Pittin, sessantanovesima Greta Laurent.

Kerttu Niskanen balza in testa alla classifica generale del Tour de Ski, con 29 secondi di vantaggio su Jessie Diggins, oggi sedicesima, terza a trentacinque secondi Natalia Nepryaeva; trentatreesima la prima delle azzurre in classifica, Caterina Ganz, a 2'01 dalla Niskanen.

Domani giorno di riposo, venerdì si riparte da Oberstdorf, con una mass start in skating, in programma alle 12:55.

#TOURDESKI #NISKANEN #LENZERHAIDE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.