Pellegrino ritrova il successo dopo quasi 22 mesi, Davos il suo feudo: "Incredibile dopo l'infortunio"

Foto di Redazione
Info foto

Thomas Eisenhuth

Sci Nordicoil campione azzurro

Pellegrino ritrova il successo dopo quasi 22 mesi, Davos il suo feudo: "Incredibile dopo l'infortunio"

Sei anni fa il primo trionfo in CdM proprio in Svizzera, oggi un'altra perla nella Sprint in skating. "La dedica è per Greta".

Aveva tanti dubbi, dopo l'infortunio estivo che l'avrebbe costretta a ben otto settimane praticamente ai box, anche se era bastato qualche giorno per tornare a lavorare con cautela.

Alla seconda Sprint della stagione, Federico Pellegrino si ritrova invece a festeggiare il suo trionfo numero 14 in Coppa del Mondo, dopo aver letteralmente dominato nella “sua” Davos; qualcuno dirà che mancavano norvegesi e svedesi, tutto vero, ma la padronanza con la quale l'asso valdostano è tornato ad esultare (non lo faceva dal 16 febbraio 2019, quando trionfò praticamente in casa a Cogne) mostrando una grande condizione per il tris nella località elvetica, proprio dove iniziò tutto 6 anni fa, con il primo sigillo in coppa. “In estate, dopo l'infortunio, avevo pensato che sarebbe stato impossibile arrivare qui in questa condizione – ha spiegato nel post gara Chicco, parlando all'ufficio stampa di casa FISI - Ringrazio chi mi ha aiutato e sono davvero molto soddisfatto.

Non penso che questo sia il tempo per i numeri, non voglio ancora contare le vittorie o i podi che ho fatto in carriera. C'è una cosa abbastanza strana: undici anni fa ero qui, in gara, ed è incredibile come mi piaccia così tanto ancora il mio lavoro. Voglio ringraziare gli allenatori del passato, del presente e tutti i medici e i fisioterapisti che mi hanno aiutato nella mia carriera”. Prima della dedica speciale alla sua Greta, che ha sofferto al suo fianco per un infortunio estivo che ha stoppato la stessa azzurra e compagna di vita di Pellegrino.

Video : Pellegrino domina la sprint, Davos è sua!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
117
Consensi sui social

Sprint Maschile Davos (SUI)

Video

Pellegrino domina la sprint, Davos è sua!

Eurosport, Sabato 12 Dicembre 2020

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.