Il Tour de Ski fa tappa nel feudo di "Chicco" Pellegrino: ecco le startlist della sprint TL di Davos

Il Tour de Ski fa tappa nel feudo di 'Chicco' Pellegrino: ecco le startlist della sprint TL di Davos
Info foto

ufficio stampa NewsPower

Sci Nordicotour de ski 2023/24

Il Tour de Ski fa tappa nel feudo di "Chicco" Pellegrino: ecco le startlist della sprint TL di Davos

Dopo il trittico di Dobbiaco, il 18° Tour de Ski fa tappa nel Canton dei Grigioni, dove mercoledì 3 gennaio andranno in scena le sprint in skating, con qualificazioni al via dalle ore 14.30 e fasi finali dalle 17.00. Grandi aspettative per Federico Pellegrino, che in questa località ha ottenuto ben quattro successi, nonchè la prima vittoria della carriera in CdM.

Dopo la parentesi pusterese, il Tour de Ski trasloca in Svizzera, per la due giorni di Davos. Domani, mercoledì 3 gennaio, il programma prevede le sprint in skating, le seconde di questa edizione dopo l'apertura di Dobbiaco.

La giornata sarà aperta dalle qualificazioni femminili (ore 14.30), con la norvegese Anne Kalvaa prima atleta a prendere il via. Numero 4 per la svedese Emma Ribom, 7 per l'azzurra Caterina Ganz, prima italiana a prendere il via, pettorale 16 per l'elvetica Nadine Faehndrich, 17 per la statunitense Julia Kern, 18 per la svedese Jonna Sundling. Pettorale 21 per la svedese Maja Dahlqvist, numero 22 per la statunitense Rosie Brennan, numero 24 per la svedese Linn Svahn, vincitrice a Dobbiaco in questo format di gara, pettorale 26 per la statunitense Jessie Diggins, leader della classifica generale della kermesse, numero 29 per la norvegese Kristine Skistad.

Numero 34 per la seconda azzurra in gara, Nicoole Monsorno, 38 per Federica Sanfilippo, 48 per Anna Comarella, mentre ha lasciato il Tour de Ski anche Martina Di Centa.

Qui la startlist femminile completa!

Alle 15.04 toccherà agli uomini con il finnico Lauri Vuorinen primo atleta ad aprire il cancelletto. Pettorale 14 per Federico Pellegrino: il faro del fondo azzurro ha trionfato ben quattro volte in quel di Davos (prima vittoria a livello individuale nel 2014 e ultimo successo ottenuto nel dicembre 2022), mercoledì cercherà sicuramente il primo podio stagionale, dopo la buona prova nell'inseguimento di Dobbiaco. Numero 15 per l'elvetico Valerio Grond, pericolosissimo, 17 per il connazionale Janik Riebli, 21 per il francese Jules Chappaz, gran secondo alla Nordic Arena.

Pettorale 22 per il norge Paal Golberg, numero 24 per il connazionale Harald Amundsen, che con la tre giorni pusterese ha già messo una seria ipoteca sul Tour de Ski, numero 25 per lo statunitense Ben Ogden, pettorale 29 per il transalpino Lucas Chanavat, vincitore della sprint di Dobbiaco, che è stato "salvato" dalla FIS dopo essere finito fuori tempo massimo nell'inseguimento; pettorale 30 per il norge Erik Valnes, secondo nella graduatoria generale. Numero 43 per Elia Barp, secondo azzurro in gara, numero 52 per Simone Daprà, 56 per Martino Carollo; pettorale 58 per Giandomenico Salvadori, numero 66 per Dietmar Noeckler, 67 per Paolo Ventura.

Qui la startlist maschile completa!

Le fasi finali prenderanno il via alle 17.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.