Chicco Pellegrino rilancia la sfida a Klaebo: le sprint in skating di Dobbiaco promettono spettacolo!

'Chicco' Pellegrino rilancia la sfida a Johannes Klaebo: le sprint in skating di Dobbiaco promettono spettacolo!
Info foto

2022 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2022/23

Chicco Pellegrino rilancia la sfida a Klaebo: le sprint in skating di Dobbiaco promettono spettacolo!

Dopo la tappa di Les Rousses, torna in Italia la CdM di sci di fondo, con la tre giorni di Dobbiaco al via oggi con le qualificazioni dalle ore 12.00; l'uomo da battere sarà come sempre il norvegese, ma quanta voglia di riscatto per il valdostano. Nella gara femminile le svedesi hanno tutti i favori del pronostico, ma attenzione alle possibili sorprese.

L'Italia sarà teatro dell'ultima tappa di Coppa del Mondo prima dei Mondiali di Planica. Da quest'oggi, sulle nevi di Dobbiaco andrà in scena la prima delle tre gare in programma nei prossimi giorni; si parte, dunque, con le sprint in skating, su un tracciato, quello della località dell'Alta Pusteria, molto affascinante.

Alle 12 inaugureranno le qualificazioni le ragazze, con la francese Lena Quintin prima a partire. Pettorale 9 per la leader di specialità, l'elvetica Nadine Faehndrich, numero 17 per la norge Lotta Weng, con il 19 toccherà alla sorella Tiril, pettorale rosso in generale. Le svedesi da tenere d'occhio indosseranno i seguenti pettorali: 21 Johanna Hagastroem, 23 Maja Dahlqvist, 27 Emma Ribom e 30 Jonna Sundling, precedita dalla statunitense Diggins con il 29, occhio anche a Linn Svahn con il 37. Le azzurre in gara: Federica Sanfilippo indosserà il pettorale 33, Cristina Pittin il 41, numero 48 per Martina Bellini. Le atlete al via saranno cinquantasette.

Qui la startlist femminile completa!

Gli uomini prenderanno il via alle 12.30, con lo svedese Calle Halfvarsson primo ad aprire il cancelletto. Con il pettorale 13 toccherà al norge Even Northug, con il 15 al compagno di squadra Paal Golberg; numero 17 per il francese Lucas Chanavat, pettorale 19 per Federico Pellegrino, alla ricerca del primo podio a livello di sprint indviduali nel 2023. Numero 21 per il favorito d'obbligo, il norvegese Johannes Klaebo, ma attenzione al vincitore di Les Rousses, il francese Richard Jouve con il pettorale 23. Gli altri azzurri al via: Michael Hellweger avrà il numero 34 e Miakel Abram il 37. In totale i partenti saranno sessantotto.

Qui la startlist maschile completa!

Le fasi ad eliminazione diretta scatteranno alle 14.30, per una giornata destinata a regalare spettacolo ed emozioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
42
Consensi sui social

Approfondimenti

Alta Pusteria
Informazioni turistiche

Alta Pusteria

Sesto Pusteria, San Candido, Dobbiaco, Braies, Villabassa

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.