Azzurri a secco nella sprint iridata, Pellegrino ammette: "Oggi non bastava il mio massimo". Pittin esulta per il 15° posto

Azzurri a secco nella sprint iridata, Pellegrino ammette: 'Ho dato il massimo, ma non è andata'. Pittin esulta per il 15° posto
Sci Nordicomondiali di planica

Azzurri a secco nella sprint iridata, Pellegrino ammette: "Oggi non bastava il mio massimo". Pittin esulta per il 15° posto

Il faro dello sci di fondo azzurro, Federico Pellegrino, ha raccontato nel post gara le sue sensazioni della sprint TC di Planica 2023. Felicità, in campo femminile, per Cristina Pittin che ha chiuso al 15° posto, ottenendo il miglior risultato della carriera. Si chiude senza medaglie per l'Italia la prima giornata dei Mondiali sloveni; venerdì, dalle ore 15.30, andrà in scena la gara maschile di skiathlon.

La sprint in classico rappresentava per l'Italia una delle gare dove sperare in una medaglia non sarebbe stata per nulla utopia: purtroppo non è andata bene e il miglior azzurro in classifica è stato Simone Mocellini, 16° nella gara dominata da Johannes Hoesflot Klaebo, al tris mondiale consecutivo.

Giornata difficile anche per il leader della squadra azzurra, "Chicco" Pellegrino, out ai quarti di finale e 17° in classifica. Il classe '90 nativo di Nus ha rilasciato le seguneti dichiarazioni ai micfroni della FISI: "Accetto i miei limiti, l’ho sempre fatto, è solo in questo modo che riesco ad andare oltre e ricaricarmi per le prossime gare e migliorarmi sempre di più. Volevo di più dalla gara di oggi, perlomeno in semifinale, come 12 anni fa, e magari sognare di andare un po' ancora più avanti. Non è andata così, ci sono stati atleti più forti di me in gara. Ho fatto il massimo che potevo, sia nell’avvicinamento che nella gara. Cercherò di essere più leggero nella mia sciata, ci sto lavorando. Per oggi, onore a chi è andato più forte".

Il miglior risultato in casa Italia è arrivato a sorpresa dal settore femminile, con Cristina Pittin che ha chiuso al 15° posto, che si tratta del miglior risultato in carriera per la classe '98 friulana. "E' una grande emozione raggiungere il miglior risultato in carriera proprio qui ai Mondiali, in un format che non è proprio il mio. Ho cercato di conquistare posizioni fino all'ultimo e sono contenta", ha raccontato Pittin, molto soddisfatta, ai microfoni della FISI. Buona pure la gara di altre giovani come Nadine Laurent e Iris De Martin Pinter, che hanno superato la qualificazione prima dell'eliminazione ai quarti.

Domani, venerdì 24 febbraio, alle 15.30 sarà la volta della skiathlon maschile 30 km (15 km TC + 15 km TL) nella seconda giornata di gara per questi campionati del mondo di Planica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
452
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.