Allarme Chanavat verso l'annata olimpica: frattura da stress alla tibia per lo sprinter transalpino

Foto di Redazione
Info foto

Pierre Teyssot / Pentaphoto

Sci Nordicoinfortuni

Allarme Chanavat verso l'annata olimpica: frattura da stress alla tibia per lo sprinter transalpino

Sci di fondo: uno degli uomini più attesi per le sprint a cinque cerchi (specialmente quella a coppie a skating) deve interrompere la preparazione verso l'inverno in cui l'obiettivo è proprio la prima medaglia nei grandi eventi.

Una tegola importante per Lucas Chanavat, costretto a fermarsi in un periodo cruciale dell’avvicinamento all’annata agonistica.

A poco più di due mesi dallo start di CdM, il 30enne di Le Grand Bornand ha annunciato che un infortunio “mi terrà lontano dall’allenamento per un po’”: si tratta di una frattura da stress alla tibia, con qualche settimana di riposo obbligatorio per uno degli sprinter di riferimento del panorama mondiale.

Lo specialista francese ha ottenuto gli ultimi successi al Tour de Ski 2023/24, in serie nelle Sprint a skating di Dobbiaco e Davos, vivendo un’altra delusione ai campionati del mondo visto che a Trondheim non è riuscito a centrare quella medaglia che nei grandi eventi ancora manca. Così come alle Olimpiadi, quindi, dove a Milano Cortina 2026 l’obiettivo principale risulta essere la team sprint che si disputerà in pattinato, a differenza della prova individuale in alternato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.