Schmid firma Zhangjiakou, splendide Lara Malsiner e Annika Sieff da top ten. Paschke "immarcabile" a Titisee-Neustadt

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicocoppa del mondo 2024/25

Schmid firma Zhangjiakou, splendide Lara Malsiner e Annika Sieff da top ten. Paschke "immarcabile" a Titisee-Neustadt

Doppio appuntamento con la Coppa del Mondo di salto con gli sci: la seconda tappa per le donne, sul trampolino cinese, vede l'Italia gran protagonista e la Germania trionfa anche in ambito maschile con il leader della generale che piega la resistenza di Deschwanden e Tschofenig. Domenica le gare bis.

È grande Italia a Zhangjiakou (Chn). Lara Malsiner e Annika Sieff, già brillanti nella qualificazione di ieri, si sono ripetute questa mattina in Gara-1, chiudendo rispettivamente in 9a e 10a piazza. Una doppia top 10 da sogno, che dà fiducia per Gara-2 (in programma domenica alle 09:30 ora italiana) e per il resto della stagione. È stata invece eliminata nella prima serie Martina Ambrosi.

Davanti a tutte la festa è stata tutta di Katharina Schmid (Althaus da nubile ndr.) che ha sbaragliato la concorrenza. Se la vittoria non è mai stata in discussione, dal momento che la tedesca ha rifilato 27 pti alle avversarie, la lotta per la seconda piazza è stata avvincente e si è risolta sul filo di lana. Alla fine a uscirne vincitrice è stata Eirin Marie Kvandal, che ha preceduto di un solo decimo Nika Prevc, mentre Ema Klinec e Eva Pinkelnig sono finite ai piedi del podio.

Doppia vittoria per la Germania, in trionfo anche al maschile con il padrone della stagione Pius Paschke, che si è preso con un'altra prova impressionante Gara-1 a Titisee-Neustadt (Ger), cogliendo il quarto successo dell'inverno in sette gare disputate. Il tedesco, già al comando delle operazioni a metà gara, ha poi dettato legge anche nella seconda serie, spegnendo ancora una volta il sogno della prima vittoria in carriera di Gregor Deschwanden, ancora secondo così come avvenuto a Wisla, dove fu Tschofenig a togliergli la grande soddisfazione. Lo svizzero ha pagato 6.4 pti da Paschke, sempre più leader della generale, mentre sul terzo gradino del podio è salito proprio il classe 2002 austriaco.

Giornata tra luci e ombre per l'Austria, con Hoerl 6° e Kraft 11° che hanno perso terreno nella overall. Ottimi invece Andreas Wellinger 4° e lo sloveno Timi Zajc 5° dopo un ottimo secondo salto. Dietro a Hoerl, Sundal è stato il migliore dei norvegesi 7°, mentre Ortner, Zniszczol e Lanisek hanno completato la top 10.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.