Salto con gli sci: Austria profeta in patria, una vittoria storica nel tempio di Bischofshofen

Salto con gli sci: Austria profeta in patria, una vittoria storica nel tempio di Bischofshofen
Info foto

www.jasminwalter.com

Sci NordicoSalto con gli sci Maschile

Salto con gli sci: Austria profeta in patria, una vittoria storica nel tempio di Bischofshofen

Pronostico rispettato nella prova a squadre di Bischofshofen dove i padroni di casa austriaci hanno conquistato la seconda vittoria stagionale dopo quella di Wisla a inizio dicembre. Piazza d'onore per il Giappone di Kobayashi, che beffa di due decimi la Norvegia, terza alla fine davanti alla Slovenia.

Erano i favoriti e non hanno tradito le attese. Alla luce dei risultati delle gare individuali Jan Hoerl, Manuel Fettner, Philipp Aschenwald e Daniel Huber partivano davanti a tutti nella seconda prova a squadre della stagione, con la Norvegia di Lindvik e Granerud pronta a ribaltare il pronostico in caso di passi falsi. Gli austriaci non hanno però commesso alcun errore e sono stati solidissimi in tutte e otto le rotazioni. 

Al termine della prima serie il vantaggio era di 10 punti secchi nei confronti della Norvegia, che ha però pagato dazio nella seconda serie a causa di due salti non all'altezza di Tande e Forfang. Con un Fettner superlativo, capace di arrivare a 137 m l'Austria ha preso il largo. Nelle ultime due rotazioni Aschenwald e Huber hanno amministrato il vantaggio e l'Austria ha così replicato la vittoria ottenuta a Wisla a inizio stagione. Un successo storico, come riportato dal telecronista di Eurosport Francesco Paone, poiché è il primo della storia ottenuto in casa. 

Seconda piazza per il Giappone, che rimonta nell'ultimo salto grazie a un ottimo Kobayashi. Ma l'mvp tra i nipponici è Keiichi Sato, al di sopra delle aspettative in entrambi i salti e vincitore della propria rotazione. Beffata per due decimi la Norvegia, rimasta attardata con due prestazioni non eccellenti di Tande e Forfang ma poi in grande rimonta con Granerud e soprattutto Lindvik. Quarta a 1.2 pti dal podio la Slovenia, che ha perso la seconda posizione solo all'ultimo respiro in un finale incerto ed emozionante. Quinta la Polonia con qualche segnale di ripresa, sesta la Germania, grande delusa di giornata. I tedeschi non si sono espressi sui livelli dei giorni precedenti e hanno pagato a caro prezzo una caduta di Geiger nella prima serie. Settima come da aspettative la Russia, con il Kazakhstan 8°. 

La Coppa del Mondo di salto tornerà in scena il prossimo fine settimana a Zakopane (Pol). Venerdì è in programma la qualificazione alla gara individuale di domenica, mentre sabato ci sarà un'altra prova a squadre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Team Large Hill Maschile Bischofshofen (AUT)

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.