Primo successo in carriera per Karl Geiger, Ryoyu Kobayashi favorito numero uno per la Tournée

Primo successo in carriera per Karl Geiger, Ryoyu Kobayashi favorito numero uno per la Tournée
Info foto

Instagram K. Geiger

Sci NordicoSalto Maschile

Primo successo in carriera per Karl Geiger, Ryoyu Kobayashi favorito numero uno per la Tournée

Nel weekend la Coppa del Mondo di salto maschile ha fatto tappa a Engelberg (Svi), dove si sono disputate due gare individuali, le ultime prima dell’attesissima Torunée dei 4 Trampolini.

La prima gara, andata in scena sabato, è stata caratterizzata dal forte vento alle spalle, e ha premiato un atleta che ha nella spinta il suo punto di forza. Per la prima volta in carriera infatti il tedesco Karl Geiger è riuscito a salire sul gradino più alto del podio. Il 25enne della Baviera, quinto a metà gara, nella seconda serie si è spinto a 141 m. Tale misura, la migliore di giornata, gli ha permesso di rimontare fino alla vittoria.

Alle sue spalle è salito per la quarta volta in stagione sul podio un ottimo Piotr Zyla, distante 4.7 punti dal vincitore e capace di battere l’austriaco Daniel Huber, bravo a sfruttare condizioni ventose favorevoli.

Ha chiuso invece a due decimi dal podio il norvegese Johann Andre Forfang, che ha preceduto il russo Klimov, Sthepan Leyhe e Ryoyu Kobayashi. Alex Insam, unico azzurro presente a Engelberg, ha mancato la zona punti per tre decimi, finendo 33°.

In Gara 2 invece Ryoyu Kobayashi è salito di colpi e non ha lasciato scampo agli avversari. Il nipponico con un primo salto perfetto è atterrato a 144 m, eguagliando il record dell’impianto. Nella seconda serie è atterrato sette metri prima, ma grazie ad un ottimo telemark, ha staccato il primo degli inseguitori di quasi dieci lunghezze.

Per Kobayashi è la quarta vittoria in stagione. E’ arrivato invece il quinto podio per il polacco Piot Zyla, ancora una volta secondo. I due occupano attualmente la prima e la seconda posizione della classifica generale di Coppa del Mondo. Il giapponese è al comando con 556 punti, con 111 lunghezze di margine sul rivale.

La Polonia è salita sul podio anche con Kamil Stoch che ha battuto sul filo di lana il tedesco Karl Geiger, 4°. E’ entrato nella top 5 anche un terzo polacco, Dawid Kubacki.

Il 29 dicembre la qualificazione di Oberstdorf (Ger) aprirà ufficialmente la 67a edizione della Tournée dei 4 Trampolini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Large Hill Maschile Night competition Engelberg (SUI)

Large Hill Maschile Engelberg (SUI)

Più letti in scinordico

Nika Prevc conquista anche Zhangjiakou, Ryoyu Kobayashi primo nella qualificazione di Sapporo, bene Insam e Bresadola

Nika Prevc conquista anche Zhangjiakou, Ryoyu Kobayashi primo nella qualificazione di Sapporo, bene Insam e Bresadola

Si è aperta la trasferta asiatica della Coppa del Mondo di salto con gli sci con le donne impegnate a Zhangjiakou (Chn) e gli uomini sul mitico Okurayama di Sapporo (Jpn). Sul Large Hill cinese Nika Prevc si è imposta in Gara-1 precedendo Nozomi Maruyama e la tedesca Selina Freitag. Nella qualificazione maschile sul trampolino giapponese il migliore è stato invece il padrone di casa Ryoyu Kobayashi, entrambi gli azzurri al via hanno staccato il pass per la gara di sabato.