Salto con gli sci: Marita Kramer e Katharina Althaus protagoniste a Lillehammer, l’austriaca è leader della generale

Salto con gli sci: Marita Kramer e Katharina Althaus protagoniste a Lillehammer, l’austriaca è leader della generale
Sci NordicoCoppa del Mondo Femminile

Salto con gli sci: Marita Kramer e Katharina Althaus protagoniste a Lillehammer, l’austriaca è leader della generale

Archiviato l’opening stagionale di Nizhny Tagil, questo fine settimana la Coppa del Mondo di salto con gli sci femminile ha fatto tappa a Lillehammer, dove sono andate in scena due gare individuali, una su Normal Hill e l’altra su Large Hill. Poche soddisfazioni per l’Italia che non ha raccolto punti.

In Norvegia erano infatti presenti le sorelle Lara e Jessica Malsiner, apparse di difficoltà tecnica su entrambe le tipologie di trampolino. Jessica non ha superato il taglio delle qualificazioni mentre Lara ha chiuso entrambe le gare al 33° posto, per un weekend decisamente al di sotto delle aspettative.

Chi invece ha potuto gioire è stata l’austriaca Marita Kramer, seconda in Gara 1 alle spalle di Katharina Althaus, e vincitrice di Gara 2, la prima della stagione su Large Hill. Per la classe 2001 austriaca è arrivata quindi la decima vittoria in carriera, la quinta su trampolino grande. Con i 180 punti ottenuti in Norvegia ha mantenuto inoltre il pettorale giallo di leader della classifica generale che guida davanti alla stessa Althaus.  La tedesca, con un primo e un secondo posto, ha pareggiato i conti con la rivale e paga in graduatoria un distacco di 45 pti. Il successo in Gara 1 rappresenta l’8° sigillo in Coppa del Mondo, il primo da due stagioni a questa parte.

Si è confermata su ottimi livelli la slovena Ursa Bogataj che in Gara 1 ha conquistato il secondo podio consecutivo dopo quello ottenuto in Russia, chiudendo terza davanti alla norvegese Opseth. Bogataj ha poi chiuso 6a in Gara 2 mentre Opseth si è presa la rivincita, salendo sul gradino più basso del podio. Ha perso invece terreno in generale Ema Klinec, 9a e 4a, mentre devono ancora trovare lo stato di forma ideale Nika Kriznar e Sara Takanashi, sempre in top 10 ma lontane dalla zona podio. Settimana prossima appuntamento a Klingenthal (Ger), dove sono in programma due gare individuali su Large Hill.

Qui il risultato completo di Gara 1!

Qui il risultato completo di Gara 2!

Qui la classifica generale di Coppa del Mondo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Large Hill Femminile Lillehammer (NOR)

Normal Hill Femminile Lillehammer (NOR)

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.