Un'irreprensibile Frida Karlsson trionfa nella 10 km TC di Oberstdorf. Ancora una giornata difficile per le italiane

Un'irreprensibile Frida Karlsson trionfa nella 10 km TC di Oberstdorf. Ancora una giornata difficile per le italiane
Info foto

Getty Images

Sci Nordicotour de ski

Un'irreprensibile Frida Karlsson trionfa nella 10 km TC di Oberstdorf. Ancora una giornata difficile per le italiane

La svedese coglie il secondo successo stagionale in CdM, conquistando la terza tappa del Tour de Ski 2023. Grande prova di forza della giovane scandinava, vincitrice con un buon vantaggio sulla finnica Krista Parmakoski e sulla norvegese Anne Kalvaa. Karlsson ora guida anche la classifica generale della competizione. Nulla di nuovo purtroppo in casa Italia: chiude in top 30 solo Anna Comarella, ventiquattresima.

Ribaltone nella classifica del Tour de Ski 2023 dopo la 10 km in classico odierna: la svedese Frida Karlsson ha portato a casa la gara, dominando sin dal primo km, e ha sorpassato Tiril Weng nella graduatoria generale delle kermesse, raggiungendo così la prima posizione virtuale.

Prova sublime della classe '99 svedese, che con forza e determinazione ha creato il vuoto con le avversarie già dal rilevamento cronometrico piazzato a 2,1 km dalla partenza. Per Karlsson si tratta del 5° successo della carriera in CdM, nonchè prima vittoria all'interno del Tour de Ski. Sul podio troviamo anche la finlandese Krista Parmakoski, brava a riscattare la prova opaca di domenica in quel della Val Mustair, staccata di '16"6 dalla vincitrice; terza piazza per la norvegese Anne Kalvaa, a 18"1 da Karlsson.

Ai piedi del podio troviamo la norvegese Tiril Weng, quarta, che ottiene comunque punti preziosissimi in ottica CdM generale; 5° per la delusa di giornata, Kerttu Niskanen, indicata come favorita numero 1 ha mancato persino il podio, apparse in difficoltà fisica nella seconda metà di gara. Sesta la padrona di casa Katharina Hennig, seguita in settima posizione dall'austriaca Teresa Stadlober, al milgior risultato stagionale; ottava la norvegese Silje Theodorsen. Al 9° posto si è piazzata la sorpresa di giornata, la slovena Eva Urevc, al miglior risultato in carriera nelle gare distance; decima piazza per la norvegese Heidi Weng.

Capitolo Italia: non cambia purtroppo il canovaccio rispetto alle altre gare, con Anna Comarella al 24° posto, a 1'39"3 da Karlsson, come migliore della squadra azzurra. Appena fuori dalle trenta Caterina Ganz, trentatresima; ancora pù indietro Cristina Pittin (47° posto) e Martina Di Centa (53° posto).

Domani, mercoledì 4 febbraio, sempre ad Oberstdorf andrà un inseguimento (20 km) in skating, con partenza fissata alle 14.45.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
129
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.