Skiroll: gli svedesi dominano l'apertura sprint di Trollhaettan, poker di azzurri fuori ai quarti di finale

Foto di Redazione
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicocoppa del mondo 2025

Skiroll: gli svedesi dominano l'apertura sprint di Trollhaettan, poker di azzurri fuori ai quarti di finale

La Coppa del Mondo è ripartita dalla Svezia, con i padroni di casa imprendibili e una stella dello sci di fondo come Emma Ribom ad imporsi nella gara femminile. Niente da fare per Tanel, Masiero, Ghiddi e Boccardi.

Un dominio assoluto degli svedesi nell’arena di casa a Trollhaettan, tappa-novità della Coppa del Mondo di skiroll aperta questa sera dalle gare Sprint. Se l’Italia si è fermata ai quarti di finale dell’eliminazione diretta con le sue due punte, Anna Maria Ghiddi e Maria Eugenia Boccardi, la vincitrice risponde ad un nome altisonante come quello di Emma Ribom, stella del fondo scandinavo proprio nel format più breve e capace di fare il vuoto anche nella finalissima, per battere le connazionali (con cinquina della Svezia) Moa Hansson, Elin Naeslund, Ebba Stenman ed Elin Henriksson, quinta davanti alla giapponese Kobayashi.

Senza il pluricampione del mondo Emanuele Becchis, i due azzurri in gara nella fase finale, ovvero Matteo Tanel e Riccardo Masiero, vengono eliminati ai quarti nella gara poi firmata da George Hersson sul compagno Anton Grahn e lo spagnolo Jaume Pueyo.

In campo juniores, fra le donne il successo è andato alla norvegese Emilie Ruud davanti alle svedesi Johanna Holmberg ed Ester Strand, con Maria Invernizzi uscita in semifinale, mentre Claudia Di Tanna e Noemi Parisi non hanno superato lo scoglio dei quarti. Nel settore maschile di categoria, si è imposto un altro svedese, il solito Eddie Pettersson, che ha preceduto il sorprendente giapponese Rio Ori e l’altro padrone di casa Ville Jutterdal. Out nella stessa batteria dei quarti di finale Stefano Epis e Federico Sartori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.