Norvegia padrona di Lahti: Klaebo e Skistad trionfano nella sprint TC. Sfuma il podio di specialità per Pellegrino

Norvegia padrona di Lahti: Klaebo e Skistad triofnano nella sprint TC. Sfuma il podio di specialità per Pellegrino
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Norvegia padrona di Lahti: Klaebo e Skistad trionfano nella sprint TC. Sfuma il podio di specialità per Pellegrino

Al termine di una gare ricca di colpi di scena Johannes Klaebo firma un altro successo a livello sprint davanti allo svedese Calle Halfvarsson e al connazionale Erik Valnes. Out ai quarti Chicco Pellegrino, che manca così il podio di specialità; squalificato in semifinale Simone Mocellini. Tra le donne vince ancora una volta Kristine Skistad, davanti a Jonna Sundling e Tiril Weng; coppa di specialità a Maja Dahlqvist.

Per la quarta gara di fila a livello sprint il copione non cambia: sulle nevi di Lahti, nella sprint TC, ultima gara di specialità stagionale, Johannes Klaebo e Kristine Skistad hanno colto la loro quarta vittoria consecutiva in CdM.

In una gara maschile caratterizzata da diversi colpi di scena Klaebo ha firmato il 18° successo individuale stagionale in CdM. Dopo aver vinto le qualificazioni mattutine il norge ha vinto con relativa facilità la finale, con lo svedese Calle Halfvarsson 2° e il norvegese Erik Valnes 3°.

Quarta piazza per il norge Even Northug, seguito al 5° e al 6° posto dai connazionali Harald Amundsen e Sindre Skar.

Giornata amara per gli azzurri: Federico Pellegrino esce ai quarti di finale, perdendo il 3° posto di specialità, nonostante la squalifica dello svedese Edvin Anger in semifinale, a vantaggio di Even Northug. Simone Mocellini, invece, esce in semifinale ma viene squalificato per violazione della tecnica nel corso della volata per accedere alla finale.

Non si ferma più Kristine Skistad: la classe '99 norvegese vince anche a Lahti, ottenendo la quarta vittoria consecutiva a livello sprint, nonché la quinta stagionale. Ancora un 2° posto per la svedese Jonna Sundling, miglior tempo nelle qualificazioni, terza la norvegese Tiril Weng, che domani potrà festeggiare la coppa generale.

Quarta posizione che le vale la coppa sprint per la svedese Maja Dahlqvist, che recupera 21 punti alla svizzera Nadine Faehndrich, oggi nona, e per 7 punti vince il trofeo di specialità. Quinta la norvegese Ane Stenseth, con la svedese Emma Ribom al 6° posto.

Domani calerà il sipario sulla CdM di sci di fondo 2022/2023, con le mass start 20 km TC. La gara femminile è in programma alle 11, mentre alle 12.45 toccherà agli uomini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.