Anger e Sundling partono forte nella tappa di casa: la Svezia comanda le quali della sprint di Falun, 5° tempo per Pellegrino

Anger e Sundling partono forte nella tappa di casa: la Svezia comanda quali della sprint TL di Falun, 5° tempo per Pellegrino
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Anger e Sundling partono forte nella tappa di casa: la Svezia comanda le quali della sprint di Falun, 5° tempo per Pellegrino

Nelle qualificazioni della sprint in skating di Falun è l'atleta di casa Edvin Anger a segnare il miglior crono tra gli uomini, davanti al solito Johannes Klaebo e al francese Lucas Chanavat; ottimo 5° tempo per Federico Pellegrino, si qualificano anche Michael Hellweger, Davide Graz e Simone Mocellini. Tra le donne fa già paura Jonna Sundling, best crono con margine davanti alla connazionale Moa Lundgren e alla norvegese Kristine Skistad. Per l'Italia passa il taglio Federica Sanfilippo (24° tempo). Fasi ad eliminazione diretta al via dalle 13.20.

Se a Drammen era stata la Norvegia a fare la voce grossa nelle qualificazioni della sprint, sulle nevi di Falun gli svedesi hanno dimostrato un ottimo feeling con le nevi di casa.

Edvin Anger, giovanissimo talento della scuola svedese, classe '02, ha interrotto la striscia di migliori tempi nelle qualificazioni in CdM di Johannes Klaebo, 2° a "85 dalla prima posizione; 3° tempo per il transalpino Lucas Chanavat, in corsa per il podio nella classifica di sepcialità, con un distacco di '2"22 da Anger.

Bene anche un altro svedese, Calle Halfvarsson con il 4° crono; ottimo 5° tempo per 'Chicco' Pellegrino, bravissimo a cancellare immediatamente la brutta gara di Drammen, con l'ottima gara di ieri e la bella qualificazione odierna, chiusa a '4"13 dallo svedese: il podio è sicuramente alla portata. Sesto tempo per il norge Sindre Skar, 7° a sorpresa il tedesco Anian Sossau, stesso crono di un'altra sorpresa, il norvegese Harald Amundsen. Nona piazza per il norvegese Even Northug, seguito al 10° posto da Erik Valnes. Rischiano Richard Jouve (26°) e Paal Golberg (27°), che si sono "salvati" per poco meno di '1".

In casa Italia, oltre a Pellegrino, buone prove anche degli altri atleti: Michael Hellweger è 17° a '6"50 da Anger, Davide Graz 20° a '6"90 e Simone Mocellini 22° a '6"97; saranno quattro gli azzurri presenti nelle fasi ad eliminazione diretta (a partire dalle 13.20).

Impressionante, tra le donne, la prova di Jonna Sundling: l'oro iridato, sulle nevi di casa, ha siglato il miglior tempo con '3"87 di margine sulla connazionale Moa Lundgren; 3° tempo per la vincitrice di Drammen, la norvegese Kristine Skistad.

Quarto tempo per l'elvetica Nadine Faehndrich, leader di specialità; quinta la svedese Maja Dahlqvist, sesta la norvegese Julie Myhre, seguita in settima piazza dalla connazionale Mathilde Myhrvold. Ottavo crono per la statunitense Jessie Diggins, 9° tempo per la novegese Anne Kalvaa; chiude la top 10 dei migliori tempi la statunitense Julia Kern.

Altra buona qualifica per Federica Sanfilippo, 24° crono a '14"55 da Sundling; eliminata, invece, Cristina Pittin, con il 41° tempo.

Le fasi finali scatteranno alle 13.20, con l'Italia che spera in 'Chicco' Pellegrino per il podio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.