Alex Insam, Lara Malsiner e Annika Sieff impegnati a Raw Air: si rimane in Norvegia per la ripartenza della CdM

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicocoppa del mondo 2024/25

Alex Insam, Lara Malsiner e Annika Sieff impegnati a Raw Air: si rimane in Norvegia per la ripartenza della CdM

Salto con gli sci: dopo i campionati del mondo, ecco la tournée scandinava fra Holmenkollen e Vikersund. Per la combinata nordica, nel prossimo week-end gran finale di stagione per il settore femminile e penultima tappa per gli uomini: gli azzurri convocati.

Conclusa la rassegna iridata di Trondheim, si torna sul palcoscenico di Coppa del Mondo per il salto con gli sci, ma restando in Norvegia con la duplice tappa del Raw Air, proposta tra Oslo e Vikersund.

Il primo atto è in programma giovedì 13 marzo sull’HS134 che domina la collina di Holmenkollen, alle porte della capitale norvegese, mentre già venerdì 14 si salterà dall’HS240 di Vikersund per il turno di qualificazione maschile, seguito i due giorni successivi dalle due sfide individuali. Un trittico di gare che coinvolgerà tre azzurri: il direttore tecnico Ivo Pertile ha infatti convocato Alex Insam, Lara Malsiner ed Annika Sieff.

Per quanto riguarda il massimo circuito di combinata nordica, da venerdì 14 a domenica 16 marzo la stessa Holmenkollen ospiterà la tappa conclusiva della stagione di Coppa del Mondo femminile ed il penultimo atto del calendario maschile, che si completerà il fine settimana successivo nella finlandese Lahti. Il programma sulla collina di Oslo propone per venerdì il duplice Provisional Competition Round, seguito sabato dalle due Gundersen con le Individual Compact attese per domenica.

Pertile ha convocato Veronica Gianmoena e Daniela Dejori al femminile e per il settore maschile Aaron Kostner, Alessandro Pittin, Raffaele Buzzi e Manuel Senoner. Prima della partenza per il ritorno in Norvegia, Dejori e Gianmoena affronteranno tre giornate di allenamento a Tarvisio. Saranno quattro invece gli azzurri impegnati nella tappa conclusiva di Continental Cup in programma a Lahti tra il 15 ed il 17 marzo: Iacopo Bortolas, Stefano Radovan, Domenico Mariotti ed Eros Consolati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Nella 10 km TC di Oberhof è sempre festa norge: vince Nyenget. Sfiora il podio Barp, top 10 anche per Pellegrino e Graz

Nella 10 km TC di Oberhof è sempre festa norge: vince Nyenget. Sfiora il podio Barp, top 10 anche per Pellegrino e Graz

Lo squadrone scandinavo (pur senza re Johannes Klaebo), dopo il successo di Lars Heggen nella sprint TL di ieri, sbanca anche la 10 km in classico. Sulle nevi tedesche trionfa Martin Nyenget, con il finnico Iivo Niskanen 2°, davanti all'altro norvegese Erik Valnes. Sfuma per una manciata di secondi il primo podio nel massimo circuito per il 2002 azzurro Elia Barp, gran 4°. Positive anche le prove di Federico Pellegrino, 8°, e Davide Graz, 10°. Alle 12.55 al via la sfida femminile