Combinata nordica: prima gioia in Coppa del Mondo per Terence Weber, squalificato Riiber

Combinata nordica: prima gioia in Coppa del Mondo per Terence Weber, squalificato Riiber
Info foto

2021 Getty Images

Sci NordicoCoppa del Mondo

Combinata nordica: prima gioia in Coppa del Mondo per Terence Weber, squalificato Riiber

Il tedesco ha risolto con un attacco del finale una gara molto tattica e incerta fino all'ultimo, conquistando la prima vittoria in carriera in Coppa del Mondo davanti ai più quotati connazionali Eric Frenzel e Vinzenz Geiger. Fuori dal podio l'estone Ilves, che ha preceduto un altro tedesco Julian Schmid. Buona prova per Buzzi, capace di conquistare la zona punti. 32° invece Samuel Costa.

Le sorprese non sono mancate sin dalla qualificazione, disputata in mattinata, che ha visto Jarl Magnus Riiber, vincitore ieri, venire squalificato per tuta irregolare. Con l’assenza del favorito numero uno il pronostico si è aperto a diversi scenari. Il segmento di salto è stato quindi molto equilibrato, con dieci atleti racchiusi in una trentina di secondi.

Il migliore del lotto è stato il tedesco Terence Weber, arrivato a 136 m, che si è messo alle spalle Mario Seidl (+6”) e Kristjan Ilves (+8”), con Yamamoto, Bjoernstad e Frenzel staccati di pochi secondi e Vinzenz Geiger a 18”.

Come prevedibile nei primi chilometri del segmento di fondo il gruppo dei primi sette si è ricompattato. Nessuno si è però preso l’incarico di tenere alto il ritmo, e così dalle retrovie sono rientrati altri atleti, tra cui Johannes Lamparter, partito 11°, e Akito Watabe, partito 13°. Fase di studio che è proseguita fino all’ultima tornata.

Nel tratto finale è stato proprio Weber ad andare all'attacco. Il tedesco con un'accelerazione in salita si è staccato dalle code i connazionali Frenzel e Geiger, dati come favoriti a metà gara. Prima vittoria e terzo podio in carriera per il ventiquattrenne teutonico, che ha aperto la tripletta della Germania. Una buona risposta dopo i tanti dubbi lasciati al termine di Gara 1. 

La festa tedesca è stata completata dalla quinta piazza di Julian Schmid, preceduto sul traguardo dall'estone Ilves. Sesto il primo degli austriaci Lukas Greiderer, che ha preceduto il norvegese Graabak, Johannes Lamparter e i giapponesi Akito Watabe e Ryota Yamamoto. 

Tra i quattro azzurri al via, buona gara per Raffaele Buzzi, capace di rimontare dalla 39a alla 3a piazza. Ha chiuso invece appena fuori dalla top 30 Samuel Costa (32°, con Bortolas 41° e Kostner 45°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Gundersen LH Maschile Ruka (FIN)

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.