Combinata nordica: il "Triple" di Seefeld si apre nel segno di Jarl Magnus Riiber e Ida Marie Hagen

Combinata nordica: Riiber trionfa a Oberstdorf, primo successo in CdM per Mari Leinan Lund
Info foto

2023 Getty Images

Sci NordicoCoppa del Mondo

Combinata nordica: il "Triple" di Seefeld si apre nel segno di Jarl Magnus Riiber e Ida Marie Hagen

Giornata d’apertura a Seefeld dedicata alle Mass Start, per un "Triple" per la prima volta anche in versione femminile, che vedrà gli atleti impegnati sabato con le Individual Compact e domenica nelle decisive Gundersen. Dopo l’annuncio del ritiro a fine stagione è subito vittoria per Riiber, mentre Hagen conferma l’imbattibilità stagionale.

In mattinata a Seefeld si è aperto il tradizionale “Triple” con le prove di fondo delle Mass Start inaugurali. Nel pomeriggio sono poi andati in scena i segmenti di salto che hanno decretato i vincitori delle prime gare del fine settimana. Jarl Magnus Riiber, a poche ore dall’annuncio shock del ritiro a fine stagione a causa di una malattia, è tornato alla vittoria che mancava dalla Mass di Ramsau di dicembre. Sigillo n° 77 in carriera in CdM per il norge, realizzando la gara perfetta, grazie alla vittoria in entrambi i segmenti di gara per battere di 8 pti Johannes Lamparter, a sua volta vincitore di un testa a testa tiratissimo con Jens Luraas Oftebro, alla fine terzo e battuto dall’austriaco per solo 2 decimi. Buona gara per Herola, solido in entrambe le prove, e 4° davanti a Schmid e Stefan Rettenegger. Promosso in casa Italia Aaron Kostner ottimo 22°, ma sono entrati in zona punti anche Buzzi e Pittin, rispettivamente 39° e 40°.

Nella gara femminile, prima assoluta per il “Triple”, da quest’anno raddoppiato per accogliere anche le donne, è arrivata l’ennesima vittoria stagionale di Ida Marie Hagen, ancora imbattuta in questa Coppa del Mondo. La norvegese ha fatto la differenza nel fondo e poi ha difeso il primato nella serie di salto, nella quale Westvold Hansen, con condizioni di vento favorevole, ha tentato il colpaccio, finendo a 4.3 lunghezze dal successo. Terza la tedesca Armbruster a 5.5 pti, mentre sono finite più staccate Yuna Kasai 4a, Lena Brocard 5a, Haruka Kasai 6a, l’austriaca Purker 7a e le norvegesi Leinan Lund e Laate, rispettivamente 8a e 9a, con la classe 2007 in grande ascesa e autrice del miglior punteggio della serie. Assente in questa tappa la squadra italiana.

RISULTATO MASS START MASCHILE 10KM/NH SEEFELD (AUT):

1. RIIBER Jarl Magnus (NOR) 126.6
2. LAMPARTER Johannes (AUT) -8.0
3. OFTEBRO Jens Luraas (NOR) -8.2
4. HEROLA Ilkka (FIN) -12.1
5. SCHMID Julian (GER) -15.9

22. KOSTNER Aaron (ITA) -41.1
39. BUZZI Raffaele (ITA) -59.5
40. PITTIN Alessandro (ITA) -60.5

Clicca qui per il risultato completo!

RISULTATO MASS START FEMMINILE 5KM/NH SEEFELD (AUT):

1. HAGEN Ida Marie (NOR) 92.8
2. WESTVOLD HANSEN Gyda (NOR) -4.3
3. ARMBRUSTER Nathalie (GER) -5.5
4. KASAI Yuna (JPN) -13.4
5. BROCARD Lena (FRA) -13.6

Clicca qui per il risultato completo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social

Femminile Seefeld (AUT)

Maschile Seefeld (AUT)

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.