Combinata nordica: a Lahti è trionfo austriaco, Lamparter vince in volata davanti a S. Rettenegger, 23° Buzzi

Combinata nordica: a Lahti è trionfo austriaco, Lamparter vince in volata davanti a S. Rettenegger, 23° Buzzi
Info foto

2023 Getty Images

Sci NordicoCoppa del Mondo

Combinata nordica: a Lahti è trionfo austriaco, Lamparter vince in volata davanti a S. Rettenegger, 23° Buzzi

La terzultima tappa di Coppa del Mondo di combinata nordica a Lahti (Fin) ha visto grande protagonista Johannes Lamparter, vincitore della Gundersen con salto da trampolino grande davanti al connazionale Stefan Rettenegger, con il quale ha condiviso la piazza d'onore nella prova a coppie, vinta dalla Norvegia di Oftebro e Graabak, che hanno preceduto gli austriaci e la Germania. Assente Riiber che sta preparando gli ultimi due appuntamenti stagionali di Oslo e Trondheim.

Johannes Lamparter mette la firma sulla Gundersen di Lahti (Fin) per il 13° sigillo in carriera in Coppa del Mondo, il terzo stagionale dopo la doppietta di Ramsau. Il detentore della sfera di cristallo ha chiuso il segmento di salto al secondo posto, staccato di 5" dal connazioanale Stefan Rettenegger. I due austriaci hanno fatto gara di coppia nella prova di fondo, incrementando il vantaggio nei confronti dei primi inseguitori, l'estone Ilves e il tedesco Weber. 

Nel finale Lamparter ha provato ad attaccare sul tratto più duro per staccare Rettenegger: quando la vittoria sembrava ormai cosa fatta il connazionale e rivale ha però ritrovato brio, raggiungendolo proprio all'imbocco del rettilineo conclusivo. Tutto si è quindi deciso in volata, che è stata tiratissima e alla fine ha premiato Lamparter per un solo decimo, con Kristjan Ilves terzo a oltre 50" e Vinzenz Geiger quarto al termine di una grande rimonta nel fondo. 

Hanno recuperato diverse posizioni anche Joergen Graabak 5° e il finlandese Hirvonen 6°, che hanno chiuso davanti a Weber, scivolato nell'ultimo giro in 7a piazza. La top 10 è stata completata da altri tre austriaci: Rehrl 8°, Fritz 9° e Thomas Rettenegger 10°. Tra gli azzurri il migliore è stato Buzzi, ottimo 15° dopo il salto e alla fine 23° appena davanti a Kostner 25°. Fuori dai trenta, ma comunque in zona punti Samuel Costa 33° e Iacopo Bortolas 36°.

Sabato, Lamparter e Stefan Rettenegger erano stati protagonisti anche nella prova a coppie, chiusa al secondo posto alle spalle dei norvegesi Jens Luraas Oftebro e Joergen Graabak, con Germania II di Faisst e Geiger terza davanti a Norvegia II e Austria II.

La Coppa del Mondo di combinata nordica proseguirà il prossimo fine settimana a Oslo (Nor), dove torneranno in scena le ragazze e soprattutto Jarl Magnus Riiber.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.