Variazione nel trittico "anomalo" di Crans-Montana: la discesa maschile di domenica dopo le due gare femminili

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo 2025/26

Variazione nel trittico "anomalo" di Crans-Montana: la discesa maschile di domenica dopo le due gare femminili

L'organizzazione della tappa svizzera di Coppa del Mondo (che accoglierà anche due slalom maschili di Coppa Europa) ha annunciato un cambiamento per l'appuntamento che anticipa di un anno la rassegna iridata: rispetto al calendario annunciato dalla FIS, discesa e super-g femminili sul Mont Lachaux (30-31 gennaio) non avranno la sfida degli uomini jet nel mezzo, con Paris e soci in gara quindi 24 ore più tardi nella disciplina regina.

C’è una variazione nel meno del trittico “anomalo” che Crans-Montana proporrà dal 30 gennaio all’1 febbraio 2026, a pochi giorni dai Giochi Olimpici di Milano Cortina.

Nell’ultimo test event verso la rassegna iridata del febbraio 2027 nella località del Canton Vallese, in occasione della prossima Coppa del Mondo gareggeranno entrambi i circuiti su quelle nevi, dopo che nel 2024/25 le donne, storicamente in calendario, hanno lasciato spazio alle gare maschili che hanno ritrovato dopo tanto tempo la “Piste Nationale”.

Nelle scorse settimane, la FIS aveva annunciato un super-g per gli uomini nella giornata di sabato 31 gennaio, in mezzo alle due gare femminili di venerdì 30 gennaio (discesa) e domenica 1 febbraio (super-g), in quel caso sul tracciato del Mont Lachaux.

Ieri l’organizzazione rossocrociata ha invece comunicato che Goggia & Co. saranno al cancelletto per le prime due giornate consecutive del week-end, con la gara maschile spostata alla domenica e non più un super-g, bensì una discesa.

Inoltre, ecco arrivare a Crans-Montana due slalom di Coppa Europa per gli uomini, “incastrati” tra Adelboden e Wengen per avere tanti big al via, nelle giornate del 13 e 14 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Tarvisio pronta (anche se c'è un po' di nebbia e tanta umidità) per la prima delle due gare in programma nel week-end che vedrà Nicol Delago (pettorale 3) cercare l'attacco al podio che sogna anche Pirovano (al cancelletto per ottava) e che vuole ritrovare Goggia (n° 10), che anticiperà Lindsey Vonn con il suo pettorale rosso per cercare la terza vittoria qui, 15 anni dopo l'ultima volta. Curtoni con il 23, Nadia Delago (veloce in prova) con il 29, sfida aperta con Nina Ortlieb (n° 5) prima di Weidle-Winkelmann e Puchner, occhio a Huetter e Johnson che partiranno dopo Aicher.