Moeller e Lie sono i nuovi campioni norvegesi di super-g, Corinne Suter e la sorpresa Zurbruegg in Svizzera

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocampionati nazionali 2025

Moeller e Lie sono i nuovi campioni norvegesi di super-g, Corinne Suter e la sorpresa Zurbruegg in Svizzera

Altra giornata ricchissima in giro per l'Europa, con la Francia che vede imporsi Loriot e Miradoli. Specialità tecniche protagoniste in Austria, con hurrà per Patrick Feurstein, Brunner, Rueland e Gallhuber.

Con l’Italia che ha vissuto la penultima giornata degli Assoluti, tra Passo S. Pellegrino con il super-g a firma Laura Pirovano e l’Alpe Lusia con il gigante maschile dominato da Giovanni Franzoni, i campionati nazionali proseguono anche nelle altre nazioni europee di riferimento.

Come in Svizzera, dove sulle nevi di Zinal, dopo le discese di mercoledì, oggi è stato tempo di super-g (sabato e domenica toccherà alle gare tecniche): senza Lara Gut-Behrami, fresca di sesta sfera di cristallo nella sua specialità preferite, ha timbrato Corinne Suter, vincente su un gran bel podio davanti a due talenti come Malorie Blanc, seconda per 21 centesimi, e Stefanie Grob (+ 0”23). Tra gli uomini, con Marco Odermatt assente, ecco la sorpresa Sandro Zurbruegg, che fa il vuoto rifilando 74 centesimi a Dominic Ott, mentre il terzo posto è condiviso da Alexis Monney e Gael Zulauf, davanti a nomi di peso come Kohler, von Allmen (che ha vinto la discesa), Hiltbrand e Rogentin.

In Norvegia, appuntamento a Oppdal con i due super-g vinti dai migliori specialisti della squadra scandinava, ovvero Fredrik Moeller che ha battuto di 55 centesimi Adrian Smiseth Sejersted e di 91 Tollef Haugen, e Kajsa Vickhoff Lie che, dopo l’argento nella disciplina regina, non ha rivali chiudendo con 73 centesimi di vantaggio su Kristin Lysdahl e Thea Louise Stjernesund, ex-aequo al 2° posto.

A Méribel, campionati francesi con il super-g maschile già disputato ieri e che ha visto Florian Loriot regolare di 9 centesimi Nils Allegre e di 25 Alban Elezi Cannaferina, oggi è toccato alle ragazze con Romane Miradoli che ha fatto la differenza, trionfando con un secondo e mezzo di gap su Laura Gauche, mentre Camille Cerutti si è presa il bronzo (quarta assoluta della gara, con l’andorrana Cande Moreno terza).

In Austria, invece, tra giovedì e questo venerdì ecco le quattro gare tecniche in quel di Goestling-Hochkar: il gigante maschile è finito nelle mani di Patrick Feurstein, che ha regolato di 0”46 Raphael Haaser e Fabio Gstrein, entrambi con la medaglia d’argento al collo, nella stessa gara femminile Stephanie Brunner chiude bene una stagione difficile in CdM, anticipando di 56 centesimi Katharina Liensberger e di 87 Franziska Gritsch.

In slalom, sfida combattutissima tra le ragazze con Katharina Gallhuber che ha bruciato di 2 centesimi Lisa Hoerhager, con Truppe e Huber bronzo ex-aequo a soli 0”05 dalla vincitrice. Tra gli uomini, Simon Rueland (che ha fatto benissimo quest’anno in Coppa Europa) ha battuto di 41 centesimi Joshua Sturm, con Dominik Raschner 3° a 0”60.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Dopo la folle giornata sulla Erta, Brignone già oggi a Cortina al fianco di Goggia per il grande test in velocità

Dopo la folle giornata sulla Erta, Brignone già oggi a Cortina al fianco di Goggia per il grande test in velocità

Le prossime quattro giornate, con le punte azzurre che hanno rinunciato al gigante di Spindleruv Mlyn per allenarsi all'ombra delle Tofane, saranno fondamentali per Federica ragionando verso la discesa olimpica (con le prove al via già il 5 febbraio). In pista anche le sorelle Delago, con Nicol galvanizzata dal trionfo di Tarvisio e Nadia che ora vede il pass per i Giochi, Pirovano, Curtoni e Melesi.