La FIS conferma i calendari della Coppa del Mondo 2025/26: il 12 giugno la ratifica del consiglio

La FIS conferma: il 12 giugno la ratifica
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo 2025/26

La FIS conferma i calendari della Coppa del Mondo 2025/26: il 12 giugno la ratifica del consiglio

Dopo le anticipazioni di ieri, ecco la stesura ufficiale (resta solo da definire la tappa maschile che a fine anno sostituirà Bormio) che proporrà 37 gare per gli uomini, con 7 discese, 10 super-g, 9 giganti e 11 slalom, mentre il circuito femminile prevede 17 prove veloci (9 discese e 8 super-g) e 20 tecniche equamente divise.

Ecco la Coppa del Mondo 2025/26, confermata in toto rispetto a quanto già emerso nella giornata di giovedì (leggi QUI e QUI i due pezzi pubblicati su NEVEITALIA) dal meeting FIS in quel di Vilamoura.

A questo punto manca solo la ratifica da parte del consiglio della Federazione Internazionale che si riunirà il prossimo 12 giugno, ma c’è solo una tappa in dubbio ed è quella del 28 dicembre, con un super-g maschile da assegnare ad una località che sostituirà Bormio, impegnata ad ospitare a febbraio le gare olimpiche come Cortina d’Ampezzo per il settore femminile.

A proposito, le ragazze se la vedranno con 37 gare, divise tra le 9 discese, gli 8 super-g e 10 giganti e altrettanti slalom, nel solco degli ultimi anni ma parecchie novità, dal ritorno di Spindleruv Mlyn a Crans-Montana (fuori un solo anno), con week-end di velocità a Soldeu e, a proposito di Italia, la riproposizione della Val di Fassa (7-8 marzo) e, al posto di discesa e super-g sulla “Olympia delle Tofane”, l’appuntamento sulla pista Di Prampero a Tarvisio il 17-18 gennaio, appena prima dell’ormai classico gigante di San Vigilio di Marebbe.

Lo start tradizionale a Soelden il 25-26 ottobre, poi i due circuiti andranno in tandem a Levi e Gurgl, così come a Copper Mountain nell’ultimo week-end di novembre, grande novità della stagione olimpica che poi terminerà, dal 21 al 25 marzo, con le finali di Lillehammer.

Gli uomini vivranno anch'essi 37 gare complessive, con sole 7 discese, 10 super-g, 9 giganti e 11 slalom: anche in questo caso, tre località italiane coinvolte che sono le classicissime Val Gardena e Alta Badia, in serie dal 19 al 22 dicembre, e lo slalom della 3Tre di Madonna di Campiglio il 7 gennaio.

Calendario Coppa del Mondo di Sci Alpino

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Tarvisio pronta (anche se c'è un po' di nebbia e tanta umidità) per la prima delle due gare in programma nel week-end che vedrà Nicol Delago (pettorale 3) cercare l'attacco al podio che sogna anche Pirovano (al cancelletto per ottava) e che vuole ritrovare Goggia (n° 10), che anticiperà Lindsey Vonn con il suo pettorale rosso per cercare la terza vittoria qui, 15 anni dopo l'ultima volta. Curtoni con il 23, Nadia Delago (veloce in prova) con il 29, sfida aperta con Nina Ortlieb (n° 5) prima di Weidle-Winkelmann e Puchner, occhio a Huetter e Johnson che partiranno dopo Aicher.