I 33 atleti che compongono il nuovo "Gruppo Giovani": ufficiale l'ingresso in nazionale di D'Antonio & Co.

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci Alpinonazionali azzurre

I 33 atleti che compongono il nuovo "Gruppo Giovani": ufficiale l'ingresso in nazionale di D'Antonio & Co.

La FISI ha annunciato gli atleti scelti per completare il quadro verso la stagione 2025/26: la giovanissima campana (classe 2009) al fianco di tanti talenti attesi, da Giaretta a Castlunger.

Un nuovo progetto, il “Gruppo Giovani” ufficializzato oggi dalla Federazione, di fatto a sostituire le squadre C nel completamento degli organici per la prossima stagione.

Sono stati quindi annunciati tutti i nominativi dei ragazzi che entrano in nazionale, con 33 talenti sotto la guida del confermato direttore tecnico del settore giovanile azzurro, Paolo Deflorian. A livello femminile, con Paolo Boldrini allenatore responsabile e coordinatore dei calendari del Gran Premio Italia, c’è l’attesa Giada D’Antonio in elenco, con la giovanissima (parliamo di una classe 2009) campana che ha dominato la scena anche nell’ultimo inverno bruciando così i tempi per diventare azzurra.

La più “esperta” è la classe 2004 Maria Sole Antonini, poi c’è la 2005 Sofia Amigoni, con Rita Granruaz (classe 2006) e tante 2007, ovvero Marta Giaretta, Emma Bastita, Alessandra Di Sabatino, Ivy Schoelzhorn, Vittoria Rossi, Cristina Trabucchi e Nadine Trocker. Anna Trocker guida invece le 2008 con Beatrice Mazzoleni, Arianna Putzer e Victoria Klotz.

Diciotto i ragazzi, coordinati da Samuele Sentieri: si tratta dei 2005 Glauco Antonioli, Jacopo Claudani, Max Clara, Edoardo Baldo e Riccardo Pasquarella, i classe 2006 sono rispondenti ai nomi di Giovanni Stefani, Edoardo Simonelli, Riccardo Mariuzzo, Pietro Scesa, Alois Koellemann Baldini, Peter Corbellini, Tomas Deambrogio e Matteo Avesan.

Infine i 2007 con Andrea Passino, Alex Silbernagl, Noah Gamper, Lorenzo Cuzzupè e un altro talento che per anni ha ottenuto risultati importanti a livello giovanile come David Castlunger.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
41
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Tarvisio pronta (anche se c'è un po' di nebbia e tanta umidità) per la prima delle due gare in programma nel week-end che vedrà Nicol Delago (pettorale 3) cercare l'attacco al podio che sogna anche Pirovano (al cancelletto per ottava) e che vuole ritrovare Goggia (n° 10), che anticiperà Lindsey Vonn con il suo pettorale rosso per cercare la terza vittoria qui, 15 anni dopo l'ultima volta. Curtoni con il 23, Nadia Delago (veloce in prova) con il 29, sfida aperta con Nina Ortlieb (n° 5) prima di Weidle-Winkelmann e Puchner, occhio a Huetter e Johnson che partiranno dopo Aicher.