Werner Heel terzo nella discesa di Kvitfjell vinta da Hannes Reichelt

Werner Heel terzo nella discesa di Kvitfjell vinta da Hannes Reichelt
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci AlpinoSci alpino maschile

Werner Heel terzo nella discesa di Kvitfjell vinta da Hannes Reichelt

Nelle due prove cronometrate della discesa maschile di Coppa del Mondo di Kvitfjell Werner Heel era stato secondo e terzo, oggi partendo per primo si è ripetuto in gara restando a lungo in testa e alla fine installandosi sul gradino più basso del podio.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

A vincere per la terza volta in stagione nella specialità e per la quinta in carriera in Coppa del Mondo su una pista accorciata a causa della nebbia nella parte alta  è stato l’austriaco Hannes Reichelt che con un buon tratto finale ha sorpassato Heel la cui unica pecca è stata l’ultima parte in cui non è riuscito a sciare al meglio, peccato perché a parte quello di partenza è stato in testa a tutti gli intermedi. Ma un finale ancora più forte di quello di Reichelt lo ha fatto il canadese Manuel Osborne-Paradis che si è installato alle spalle di Reichelt per 30 centesimi e anticipando l’altoatesino della Val Passiria di 8 centesimi.

Per Reichelt è l’undicesimo successo in Coppa del Mondo, il quarto stagionale, e ora è a soli 20 unti nella classifica di specialità dal norvegese Kjetil Jansrud, oggi settimo. Osborne-Paradis era già stato secondo quest’inverno nella discesa di Lake Louise dopo un digiuno di quasi cinque anni, Werner invece ci torna dopo il terzo posto sempre a Kvitfjell del 3 marzo 2013 mentre in discesa l’ultimo era stato il terzo posto a Kitzbühel il 23 gennaio 2010 e quello di oggi è il suo decimo podio, il quinto in discesa, mentre per Osborne-Paradis è l’undicesimo podio, dieci dei quali in discesa.

L’Austria vince la quinta gara consecutiva nella Coppa del Mondo maschile, per gli azzurri è il decimo podio stagionale e il settimo nella velocità, gli altri sei li aveva conquistati tutti Dominik Paris, oggi nono. Beffati per pochissimo il francese Guillermo Fayed, quarto a 2 centesimi da Heel, e lo svizzero campione del mondo in carica Patrick Küng, quinto a 3 centesimi dall’altoatesino, sesto lo statunitense Travis Ganong, settimo e nono come abbiamo deyto Jansrud e Paris, ottavo, decimo e undicesimo gli austriaci Georg Streitberger, Romed Baumann e Klaus Kröll.

Gli altri azzurri: ventunesimo Mattia Casse, ventitreesimo Peter Fill, ventottesimo Siegmar Klotz, trentatreesimo Silvano Varettoni, quarantasettesimo Matteo Marsaglia, cinquantunesimo Henri Battilani, cinquantacinquesimo Emanuele Buzzi. Qualificati per le finali di Méribel Paris, terzo, Heel, dodicesimo, e Fill, diciottesimo. Domani il superG.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Dopo il gigante di Semmering, Robinson torna a più di 100 lunghezze da Shiffrin. Goggia nelle 15 a Kranjska Gora

Dopo il gigante di Semmering, Robinson torna a più di 100 lunghezze da Shiffrin. Goggia nelle 15 a Kranjska Gora

Le classifiche della Coppa del Mondo in seguito alla prima delle due sfide sulla Panorama: Mikaela sempre padrona e con lo slalom all'orizzonte, nonostante un bottino in gigante non irresistibile e con Goggia che resta sotto i 200 pt di ritardo, salendo nel secondo sotto gruppo in vista della gara tra le porte larghe prevista in Slovenia tra sette giorni. Scheib, di nuovo pettorale rosso, ha un bel vantaggio su Robinson oggi al primo zero. Della Mea? Continua a risalire la WCSL ed è tutt'altro che lontana dalla top 15.