Paris all'assalto della Streif col numero 5: la startlist della prima discesa di Kitz, apre Franz

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Paris all'assalto della Streif col numero 5: la startlist della prima discesa di Kitz, apre Franz

Venerdì (ore 11.30) comincia il trittico dell'Hahnenkamm-Rennen: gara cruciale per la coppa di specialità, con l'incognita meteo. "Domme", alla ricerca della quinta vittoria a Kitzbuehel, partirà dopo Kriechmayr e prima degli altri grandi rivali, sino a Kilde con l'11 e Odermatt con il 13. Innerhofer pesca il 20, poi subito Casse e Marsaglia. Hirscher sarà il quarto e ultimo apripista.

Col numero 5 per la cinquina sulla Streif, già domata tre volte in discesa e una in super-g, sempre negli anni dispari (2013, 2015, 2017 e 2019). Dominik Paris deve sfatare un altro piccolo tabù per avvicinarsi sempre più al sogno della Coppa del Mondo di discesa, in questo momento nelle sue mani con un vantaggio, però, risicatissimo su avversari fortissimi come Kilde, Feuz, Mayer, Kriechmayr e Odermatt.

La settima discesa stagionale sarà la prima delle due previste nel tempio, Kitzbuehel: venerdì gara-1, con start programmato alle ore 11.30 (diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport, ma conviene collegarsi qualche minuto prima per vedere Marcel Hirscher in versione apripista, come ha fatto nelle due prove, lui che sarà l'ultimo dei quattro previsti), si spera partendo dall'alto visto che il meteo è ballerino in questi giorni e già oggi, nel secondo e ultimo training, si è scesi sino all'Alte Schneise per una prova di soli 70 secondi.

L'ha firmata Christof Innerhofer, già brillante sul tracciato completo mercoledì: non fortunatissimo Inner nel sorteggio dei numeri pari, avendo beccato il 20, in una gara aperta da Max Franz con l'1, seguito da Baumann e dall'iridato Kriechmayr. E dopo il terzo austriaco al cancelletto, Daniel Hemetsberger, ecco Paris con il 5, prima di Mayer (7) e Feuz (9) che hanno scelto per primi.

Dopo Bennett e la pausa tecnica, Aleksander Aamodt Kilde (il più veloce ieri) scatterà con il numero 11, seguito da Odermatt con il 13. Difficile possano inserirsi altri nella lotta, ma le condizioni meteo potrebbero incidere e attenzione massima, oltre ad Innerhofer, alle possibilità pure dei due azzurri che partiranno subito dopo. Mattia Casse con il 21, Matteo Marsaglia (2° nella prova vera) con il 22, mentre Guglielmo Bosca avrà il 44 sulle spalle e Pietro Zazzi il 51, con l'obiettivo dei primi punti in CdM da ottenere proprio sulla pista simbolo per qualsiasi discesista.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – KITZBUEHEL

 

Startlist: 1 Franz, 2 Baumann, 3 Kriechmayr, 4 Hemetsberger, 5 Paris, 6 Ganong, 7 Mayer, 8 Cater, 9 Feuz, 10 Bennett, 11 Kilde, 12 Bailet, 13 Odermatt, 14 Sander, 15 Striedinger, 16 Cochran-Siegle, 17 Clarey, 18 Schwaiger, 19 Hintermann, 20 Innerhofer, 21 Casse, 22 Marsaglia, 44 Bosca, 51 Zazzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
497
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Le classifiche dopo Copper Mountain: Shiffrin fa 300 in slalom, Colturi sempre più 2^ anche nella generale

Le classifiche dopo Copper Mountain: Shiffrin fa 300 in slalom, Colturi sempre più 2^ anche nella generale

La Coppa del Mondo femminile, in attesa delle prime gare veloci (ma il prossimo week-end sarà ancora tempo di giganti a Mont-Tremblant), vede Mikaela padrona assoluta con 90 lunghezze sulla rappresentante dell'Albania, che può iniziare a ragionare sulle possibilità di podio anche in ottica overall, considerate le assenze di Brignone e Gut-Behrami. Moltzan cede un po' di terreno, non cambia la top 7 della WCSL di slalom dove Della Mea e Peterlini sono al 25° e 27° posto.