Feuz con l'1, Kilde con il n° 3: la sfida per la coppa è lanciata, la startlist della discesa di mercoledì

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Feuz con l'1, Kilde con il n° 3: la sfida per la coppa è lanciata, la startlist della discesa di mercoledì

Domani (ore 10.00) la gara delle finali a Courchevel con l'elvetico che deve recuperare 23 punti al norvegese. Paris (n° 7) teoricamente ancora in corsa come Mayer (5), Marsaglia partirà col 16 e Innerhofer con il 20.

La discesa maschile aprirà le finali di Coppa del Mondo targate Courchevel-Méribel e lo spettacolo certo non potrà mancare, visto che è ancora tutto decisamente aperto con la sfida per la graduatoria di specialità.

Beat Feuz vs Aleksander Aamodt Kilde? Verosimilmente saranno solo l'elvetico, che cerca la cinquina leggendaria consecutiva in quanto a sfere di cristallo nella disciplina regina, e il norvegese che lo precede di 23 punti e cerca la doppietta dopo la coppa di super-g, a giocarsela nell'atto conclusivo sulla “Eclipse”, visto che Matthias Mayer si trova a -84 da Kilde e Dominik Paris a 88 lunghezze.

L'undicesima e ultima discesa maschile della stagione scatterà alle ore 10.00 di mercoledì (diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport), proprio con Feuz ad aprire col numero 1, prima di Cochran-Siegle, oggi il più veloce in prova, e dello stesso Kilde che partirà col 3.

L'Austria proporrà in serie Franz, Mayer e Danklmaier, poi con il 7 ecco Dominik Paris, che ha faticato in prova ma è reduce dall'ottimo week-end di Kvitfjell. Marco Odermatt (pettorale 9) potrebbe già chiudere domani il discorso Coppa del Mondo generale anche in maniera aritmetica, ma la Svizzera può puntare forte per questa discesa su un Niels Hintermann (13) in grandissima forma.

L'Italia proporrà anche Matteo Marsaglia (16) e Christof Innerhofer (20), brillanti in prova e pronti a giocarsi un bel risultato in un contesto tecnico molto adatto alle loro caratteristiche.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – Courchevel-MERIBEL

 

Startlist: 1 Feuz, 2 Cochran-Siegle, 3 Kilde, 4 Franz, 5 Mayer, 6 Danklmaier, 7 Paris, 8 Ganong, 9 Odermatt, 10 Schwaiger, 11 Kriechmayr, 12 Crawford, 13 Hintermann, 14 Baumann, 15 Clarey, 16 Marsaglia, 17 Hemetsberger, 18 Striedinger, 19 Bennett, 20 Innerhofer, 21 Rogentin, 22 Cater, 23 Kline, 24 Alexander, 25 Ferstl.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
55
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Le classifiche dopo Copper Mountain: Shiffrin fa 300 in slalom, Colturi sempre più 2^ anche nella generale

Le classifiche dopo Copper Mountain: Shiffrin fa 300 in slalom, Colturi sempre più 2^ anche nella generale

La Coppa del Mondo femminile, in attesa delle prime gare veloci (ma il prossimo week-end sarà ancora tempo di giganti a Mont-Tremblant), vede Mikaela padrona assoluta con 90 lunghezze sulla rappresentante dell'Albania, che può iniziare a ragionare sulle possibilità di podio anche in ottica overall, considerate le assenze di Brignone e Gut-Behrami. Moltzan cede un po' di terreno, non cambia la top 7 della WCSL di slalom dove Della Mea e Peterlini sono al 25° e 27° posto.