Fantastico duello Sandvik-Haechler nell'ultimo gigante di Coppa Europa, vince il norge: 12° posto per Zingerle

foto kasli
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa maschile

Fantastico duello Sandvik-Haechler nell'ultimo gigante di Coppa Europa, vince il norge: 12° posto per Zingerle

A Oppdal è confronto diretto per la gara, ma anche per la classifica generale con lo scandinavo ora vicinissimo all'elvetico, 2° di giornata davanti all'altro norge Bakkevig. Domenica si chiude la stagione con lo slalom.

Un duello fantastico, per l’ultimo gigante e per vincere la Coppa Europa 2024/25.

Oscar Sandvik vs Lenz Haechler, con il giovane norvegese che conquista il terzo successo nel circuito (il primo tra le porte larghe dopo due slalom) imponendosi nell’appuntamento di casa a Oppdal, con 16 centesimi di margine sullo svizzero capace di una 2^ manche favolosa per attaccare colui che era già leader a metà gara.

Il fenomenale rossocrociato vince ufficialmente la classifica di specialità, ma ora nella generale si ritrova lo scandinavo a soli 7 punti prima dello slalom conclusivo di domenica, sempre nella località norvegese.

Distanti tutti gli altri, con Rasmus Bakkevig che comunque si conferma ad altissimi livelli, 3° a 58 centesimi dal vincitore e abbondantemente davanti a Stefan Luitz (+ 1”02) e al terzo norge in classifica, Eirik Solberg 5° a 1”15.

Poi in top ten Bissig, Borgnaes, Gile, Grahl-Madsen e Hallberg, con Hannes Zingerle miglior azzurro in 12esima posizione (a 1”67 da Sandvik), recuperandone sette nella 2^ manche. Ne perderà invece 6 Kastlunger, sino al 17° finale per il marebbano che, concludendo ad oltre 2”, ha detto definitivamente addio alla possibilità di concludere nella top-3 di specialità, obiettivo già molto complicato prima di quest’ultima sfida.

Davanti a “Tobi” c’è Simon Talacci, 15°, alle spalle invece Pizzato (19°), Maurberger (23°) e Zucchini, 26°, con Seppi partito dopo l’inversione e 33°, mentre Pizio è uscito nella seconda e Saracco e Saccardi non sono ripartiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Dopo la folle giornata sulla Erta, Brignone già oggi a Cortina al fianco di Goggia per il grande test in velocità

Dopo la folle giornata sulla Erta, Brignone già oggi a Cortina al fianco di Goggia per il grande test in velocità

Le prossime quattro giornate, con le punte azzurre che hanno rinunciato al gigante di Spindleruv Mlyn per allenarsi all'ombra delle Tofane, saranno fondamentali per Federica ragionando verso la discesa olimpica (con le prove al via già il 5 febbraio). In pista anche le sorelle Delago, con Nicol galvanizzata dal trionfo di Tarvisio e Nadia che ora vede il pass per i Giochi, Pirovano, Curtoni e Melesi.