Braathen-Kristoffersen-Odermatt, che show sulla Gran Risa: "Ci rivediamo domani ragazzi..."

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Braathen-Kristoffersen-Odermatt, che show sulla Gran Risa: "Ci rivediamo domani ragazzi..."

I tre grandi protagonisti del primo gigante badiota si sono già lanciata la sfida verso gara-2 di lunedì. "Pinheiro" al secondo sigillo in una settimana e in due differenti discipline: ormai è tra i grandi.

Una doppietta norvegese sulla Gran Risa, un soffio davanti a quel mostro che risponde al nome di Marco Odermatt, per una volta battuto in gigante dopo aver “dormito” nella prima manche che, di fatto, gli ha precluso il tris stagionale e la seconda vittoria consecutiva nel tempio dell'Alta Badia, dove esultò per la prima volta un anno fa.

Chissà che lunedì, in occasione di gara-2 (ore 10-13.30 le due manches), accada la stessa situazione del 2021, ovvero “Odi” battuto in apertura e poi dominante nel bis, come molti pronosticano già per domani visto quanto fatto vedere nella seconda manche odierna dal leader della coppa di specialità e assoluta.

Tant'è, Lucas Braathen e Henrik Kristoffersen sono riusciti a batterlo per un decimo, con il classe 2000 di origini brasiliane a sua volta davanti di 2 centesimi rispetto a HK94. “Che gara, è mancato poco per la prima vittoria della stagione – ha commentato Henrik sui social – Sono decisamente soddisfatto della sciata, è un 2° posto molto bello per una doppietta norvegese. E sono pronto per una nuova battaglia domani”.

Pinheiro” si è preso un'altra pista leggendaria, dopo aver vinto sette giorni prima in slalom sulla Face de Bellevarde in Val d'Isère, a dimostrazione della qualità e della completezza di un ragazzo ormai pronto a giocarsela sempre per qualcosa di grande. “Che bello vincere due gare del genere in una settimana, oggi è stata durissima e domani lo sarà ancora di più”.

Non pensavo che potessi tornare in lotta per la vittoria, addirittura a soli 10 centesimi – ha dichiarato a SRF Sport lo stesso Odermatt, che in ogni caso col terzo posto ha mantenuto aperta la striscia di 11 podi consecutivi in giganti di CdM (gli 8 della scorsa stagione e i primi 3 di questa) – Cos'è successo nella 1^ manche? Questa mattina ho reso al di sotto del mio valore, c'è poco da dire. Volevo fare solo molto meglio e attaccare, semplicemente, a tutta”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Alta Badia (ITA)

Slalom Gigante Maschile Alta Badia (ITA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

3° Pos.KRANJEC Zan

SLO

Ultimi in scialpino

A Beaver Creek un primo training soffertissimo: tra neve e vento, Odermatt davanti e buoni riscontri da Paris

A Beaver Creek un primo training soffertissimo: tra neve e vento, Odermatt davanti e buoni riscontri da Paris

Ci sono volute quasi 3h30' con una lunghissima interruzione dopo la prova di Paris, che chiuderà quinto, per la prima delle due opportunità che viene portata a casa, verso le discese di giovedì e venerdì sulla Birds of Prey (accorciata): il leader della generale fa la differenza sul ripido e precede Seger, Bailet, Hemetsberger e il faro azzurro, nella top ten dei migliori tempi anche Schieder. Kriechmayr, polemica per la mancanza dell'elisoccorso.