Altro pesantissimo forfait per le Olimpiadi. Alexander Steen Olsen dichiara chiusa la sua stagione: "Tornerò l'anno prossimo"

La rimonta di Odermatt vale il 4° posto, il gigante di Schladming è di?? De Aliprandini 14°
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Altro pesantissimo forfait per le Olimpiadi. Alexander Steen Olsen dichiara chiusa la sua stagione: "Tornerò l'anno prossimo"

Neppure cominciata rinunciando già all'opening di Soelden, dove si era imposto nel 2024, il fenomenale gigantista norge ha annunciato lo stop alla sua stagione e di essersi operato a quel ginocchio che lo condiziona (a fasi alterne) ormai da anni. "Ci ho pensato a lungo, ma dovevo liberarmi di questa problematica".

Una rinuncia pesantissima, quella al sogno olimpico, lui che a Bormio sarebbe stato indubbiamente tra i protagonisti più attesi del gigante.

Alexander Steen Olsen ha già chiuso, e neppure cominciato, la stagione 2025/26: l’annuncio questa sera, a meno di 48 ore dalla gara in Alta Badia dove fu terzo un anno fa, prima di battere Re Odermatt nella notte di Schladming, sua terza vittoria in Coppa del Mondo dopo Soelden e, già ad inizio 2023, quel clamoroso slalom di Palisades Tahoe.

Il primo forfait di questa annata che sarebbe dovuta culminare, anche per il fenomenale classe 2001 norvegese, con il debutto ai Giochi, era arrivato a pochi giorni dall’opening sul Rettenbach, perché il suo ginocchio destro aveva ricominciato a dargli problemi, come ormai da anni, seppur a fasi alterne. “Dopo averci pensato a lungo e con sofferenza, ho deciso che la mia stagione è finita – ha scritto sui social Alexander, svelando di essersi finalmente operato - Negli ultimi anni ho lottato con un infortunio al ginocchio, e non sono mai riuscito a liberarmene.

L’ultima opzione era un intervento chirurgico, così due settimane fa l’abbiamo fatto. Voglio ringraziare tutti i miei sponsor e le persone che mi hanno supportato in questo difficile processo. Tornerò l’anno prossimo più veloce che mai”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Alle 11.45 lo start del training in Val Gardena, cielo coperto per aprire la cinque giorni sulla Saslong

Alle 11.45 lo start del training in Val Gardena, cielo coperto per aprire la cinque giorni sulla Saslong

Condizioni meteo non semplicissime (andrà meglio per le gare, in programma da giovedì a sabato) per la prima delle due prove inaugurata da Sejersted. Kriechmayr e l'iridato von Allmen coi primi due numeri del gruppo big, Odermatt con il 10 per poi vedere Paris, mentre Schieder parte con il 16 e, dal 30 di Casse, ecco Bosca, Innerhofer, Alliod, Molteni, Franzoni, Perathoner e Abbruzzese.