Alexis Pinturault oro nella combinata maschile dei Mondiali di Are

Alexis pinturault oro nella combinata maschile dei Mondiali di Are
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino maschile

Alexis Pinturault oro nella combinata maschile dei Mondiali di Are

Primo titolo iridato in carriera per Alexis Pinturault che al termine di una cortissima manche di slalom, meno di 40 secondi, ha vinto la combinata maschile dei Mondiali di Are.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara!

Il francese, bronzo in gigante a Vail/Beaver Creek 2015, ha preceduto di 24 centesimi lo sloveno Stefan Hadalin, trentesimo dopo la discesa e autore del miglior tempo di manche, mentre Pintu ha rimontato dalla ventiquattresima posizione. Per la Slovenia maschile è una medaglia storica, l’unica era stata il bronzo di Mitja Kunc in slalom a St. Anton 2001 e per Hadalin è naturalmente il primo podio nel Grande Sci. Per la Francia è invece il settimo oro iridato nella combinata maschile anche se l’ultimo risaliva a Schladming 1982 con Michel Vion. Il bronzo, staccato di 46 centesimi, lo ha conquistato l’austriaco Marco Schwarz, vincitore della combinata di Wengen, prima medaglia iridata per lui.

Quinto il tedesco specialista dei paralleli Linus Strasser, anch’egli autore di una grande rimonta dal ventinovesimo posto, sesto il francese Victor Muffat-Jeandet, settimo e ottavo gli svizzeri Mauro Caviezel e Luca Aerni, campione uscente, decimo lo svedese Felix Monsen. Gli azzurri: quarto a 67 centesimi Riccardo Tonetti al quale non è bastato il suo miglior risultato nel Grande Sci per conquistare una medaglia, nono Dominik Paris, in testa dopo la discesa, ventisettesimo Mattia Casse, fuori Christof Innerhofer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
146
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Hector prima di Colturi, Scheib col n° 6: la startlist del gigante di Copper. E dopo le 15, subito Goggia e Shiffrin

Hector prima di Colturi, Scheib col n° 6: la startlist del gigante di Copper. E dopo le 15, subito Goggia e Shiffrin

Oggi va in scena la seconda gara della Coppa del Mondo femminile tra le porte larghe: 1^ manche alle ore 18.00 con la campionessa olimpica ad aprire prima di Lara, che sogna il primo trionfo dopo i due secondi posti in slalom. Alla lunga lista di infortunate, nella prima gara senza Gut-Behrami, si aggiunge AJ Hurt: cinque le azzurre al cancelletto, partiranno nelle trenta anche Zenere, Della Mea, Collomb e Ghisalberti.