A Wengen la pagliacciata della "finta prova" di Kriechmayr, alle 12.30 via alla discesa sul Lauberhorn

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

A Wengen la pagliacciata della "finta prova" di Kriechmayr, alle 12.30 via alla discesa sul Lauberhorn

Prima delle due gare regine (con partenza abbassata, come previsto) di Wengen, con Dominik Paris in difesa del suo pettorale rosso. Feuz, col numero 3, può indirizzare subito la sfida. Il campione del mondo ci sarà, ma non mancano le polemiche: sono sette gli azzurri in pista, anche Innerhofer ci crede.

Quinta discesa stagionale di Coppa del Mondo, la prima delle due previste sul Lauberhorn di Wengen che, solo domani, si presenterà nella sua completezza e magnificenza.

Oggi, con start alle ore 12.30, si partirà appena sopra l'Hundschopf per una gara-1 che fa già discutere per un caso, quello di Vincent Kriechmayr; ieri pomeriggio la FIS ha dato l'ok all'austriaco per prendere parte alla discesa odierna, pur non avendo disputato le prove visto che sino a mercoledì era impossibilitato a lasciare il suo paese dopo una prima positività al Covid. E cosa si è inventata la giuria di gara, con lo stesso Markus Waldner a spiegare al meeting dei capitani di poter derogare? Alle 9.45 di questa mattina, Kriechmayr ha semplicemente dovuto aprire il cancelletto, fermandosi 10 metri dopo e validando così una prova e la possibilità di gareggiare.

Una pagliacciata che crea un precedente pericoloso, al di là della sua particolare situazione tra tamponi negativi in serie e uno stop che gli era stato imposto dalle autorità sanitarie austriache (ma non è il primo caso e non sarà l'ultimo di questi tempi). Ad ogni modo, si comincerà subito col botto visto che Beat Feuz, il grande favorito sulla pista dove ha già trionfato tre volte, partirà col n° 3 mentre Dominik Paris difenderà la sua leadership di specialità, uscendo dal cancelletto per nono e prima di Kilde (11). Matteo Marsaglia sarà il primo italiano al via, con il 4, ma attenzione a Christof Innerhofer (n° 18), con un gran feeling in prova e ieri brillante con l'ottava piazza in super-g.

Discesa maschile di Wengen che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 12.30 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

Mattia Casse partirà con il numero 30, quarto dei sette azzurri iscritti con Lele Buzzi (34), Guglielmo Bosca (44) e Pietro Zazzi, con il 50 ultimo atleta al via, a completare il lotto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
104
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Le classifiche dopo Copper Mountain: Shiffrin fa 300 in slalom, Colturi sempre più 2^ anche nella generale

Le classifiche dopo Copper Mountain: Shiffrin fa 300 in slalom, Colturi sempre più 2^ anche nella generale

La Coppa del Mondo femminile, in attesa delle prime gare veloci (ma il prossimo week-end sarà ancora tempo di giganti a Mont-Tremblant), vede Mikaela padrona assoluta con 90 lunghezze sulla rappresentante dell'Albania, che può iniziare a ragionare sulle possibilità di podio anche in ottica overall, considerate le assenze di Brignone e Gut-Behrami. Moltzan cede un po' di terreno, non cambia la top 7 della WCSL di slalom dove Della Mea e Peterlini sono al 25° e 27° posto.