Dall'argento di Garmisch 2011 all'oro di Saalbach 2025, una storia infinita: grazie Fede, sei leggenda

Sci Alpinola storia

Dall'argento di Garmisch 2011 all'oro di Saalbach 2025, una storia infinita: grazie Fede, sei leggenda

Ripercorriamo in video le imprese mondiali di Federica Brignone, che oggi ha scritto la storia dello sci italiano riportando a casa un titolo che mancava da 28 anni. Dopo due argenti in gigante, ecco l'oro più atteso a due anni dal primo in carriera ottenuto in combinata a Méribel, mentre sono due le medaglie conquistate a Saalbach 2025.

GARMISCH 2011 - E' argento clamoroso al debutto assoluto a livello iridato per Federica, che piomba sulle code di Tina Maze nel gigante mondiale in Baviera, in mano alla slovena per soli 9 centesimi con Tessa Worley a completare un podio regale.

Video : Federica Brignone è medaglia d'argento in gigante ai mondiali di Garmisch-Partenkirchen 2011

COURCHEVEL-MERIBEL 2023 - La seconda medaglia della valdostana ai campionati del mondo arriva dopo ben dodici anni, ed è un oro in parte a sorpresa, nella combinata di Méribel che vede Mikaela Shiffrin deragliare a poche porte dal termine dello slalom che incorona Brignone.

Video : Federica Brignone è medaglia d'oro in combinata ai mondiali di Courchevel/Meribel 2023

COURCHEVEL-MERIBEL 2023 - La rivincita tra Shiffrin e Brignone avviene in gigante, con Mikaela al comando dopo la 1^ manche e Federica che le mette pressione con una grande 2^, concludendo a soli 12 centesimi dalla statunitense per il secondo argento mondiale dell'azzurra tra le porte larghe.

Video : Federica Brignone è medaglia d'argento in gigante ai mondiali di Courchevel/Meribel 2023

SAALBACH 2025 - La terza piazza d'onore di Fede in una gara mondiale è quella del super-g di questa rassegna a Saalbach, di nuovo a pochissimo dall'oro che è di Stephanie Venier, con un solo decimo di margine.

Video : Federica Brignone è medaglia d'argento in superg ai mondiali di Saalbach 2025

SAALBACH 2025 - La quinta medaglia mondiale di Federica Brignone è semplicemente la più bella e importante di tutte, coronando un percorso straordinario per quel titolo di gigante che all'Italia mancava da 28 anni. E' storia di poche ore fa, con un dominio assoluto sulla "Schneekristall"!

Video : Federica Brignone è medaglia d'oro in gigante ai mondiali di Saalbach 2025

© RIPRODUZIONE RISERVATA
203
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Tarvisio pronta (anche se c'è un po' di nebbia e tanta umidità) per la prima delle due gare in programma nel week-end che vedrà Nicol Delago (pettorale 3) cercare l'attacco al podio che sogna anche Pirovano (al cancelletto per ottava) e che vuole ritrovare Goggia (n° 10), che anticiperà Lindsey Vonn con il suo pettorale rosso per cercare la terza vittoria qui, 15 anni dopo l'ultima volta. Curtoni con il 23, Nadia Delago (veloce in prova) con il 29, sfida aperta con Nina Ortlieb (n° 5) prima di Weidle-Winkelmann e Puchner, occhio a Huetter e Johnson che partiranno dopo Aicher.