Un altro shock azzurro: Bassino cade in Val Senales, frattura del piatto tibiale laterale

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Un altro shock azzurro: Bassino cade in Val Senales, frattura del piatto tibiale laterale

Infortunio alla gamba sinistra per la cuneese, si deciderà nelle prossime ore come procedere in casa FISI: addio all'opening di Soelden, da valutare i tempi di recupero.

Federica Brignone out dallo scorso aprile, Marta Rossetti pochi giorni fa sulle nevi della Val Senales e, proprio sulla “Leo Gurschler” che sta ospitando questa settimana la rifinitura delle due nazionali (femminile e maschile) di casa Italia, ecco arrivare un altro shock azzurro verso la stagione olimpica.

Marta Bassino si è infortunata seriamente al ginocchio sinistro, cadendo quest’oggi, nel secondo giro della mattinata di allenamento, affrontando una parte pianeggiante della pista simbolo del ghiacciaio altoatesino; la scivolata è costata alla campionessa di Borgo San Dalmazzo, come recita il comunicato FISI dopo la prima visita (effettuando una lastra) all’ospedale di Merano, la frattura del piatto tibiale laterale.

Marta è sottoposta in questi minuti ad una TAC di controllo per verificare ulteriormente l’entità dell’infortunio, al termine della quale la Commissione Medica federale deciderà, in accordo con l’atleta, come procedere: per capire i tempi di recupero sarà fondamentale la valutazione sull’intervento chirurgico o meno, di certo è già svanito l’opening di Soelden, con la sfida sul Rettenbach in programma fra tre giorni, e si complica tantissimo un inverno che per “Bax” doveva essere di ripartenza, dal cambio di materiali alla necessità di risalire la china in termini di pettorali nel “suo” gigante.

Proprio sabato scorso al Media Day FISI, Bassino ci parlava così (QUI puoi trovare l’intervista) dei suoi progressi nel corso dell’estate. E ora arriva questa mazzata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
298
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Sciata sulla Erta cancellata per le alte temperature, Brignone incontrerà la stampa per sciogliere la riserva

Sciata sulla Erta cancellata per le alte temperature, Brignone incontrerà la stampa per sciogliere la riserva

Lunedì mattina, a 24 ore dal gigante di San Vigilio di Marebbe, niente possibilità di ultimo test sul pendio di gara, in modo da preservarlo per la grande sfida che il giorno successivo vedrà protagonista anche la fuoriclasse azzurra. Ormai la scelta è stata fatta, fregandosene della WCSL e con gli ultimi confronti sul piano cronometrico che sono stati più che buoni. L'abbraccio del pubblico a Fede? Domani sera (ore 17.30) con l'estrazione dei pettorali nel cuore di Brunico.