Tutto confermato per l'Italjet diretta verso Sankt Moritz: Goggia guida il gruppo di 9 azzurre

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Tutto confermato per l'Italjet diretta verso Sankt Moritz: Goggia guida il gruppo di 9 azzurre

Per il trittico con due discese e un super-g in Engadina nel prossimo week-end, assieme alla bergamasca anche Brignone, Bassino, le sorelle Delago, Curtoni, Pirovano, Melesi e Pichler.

Tutto confermato, saranno le stesse nove azzurre viste a Lake Louise, le protagoniste del secondo week-end di velocità per la Coppa del Mondo femminile, programmato da venerdì a domenica prossima a Sankt Moritz.

Al via della prima delle due prove nel menu, mercoledì mattina, vedremo quindi Sofia Goggia col suo pettorale rosso di leader della disciplina regina dopo la doppietta in Canada, con la campionessa olimpica 2018 affiancata da Federica Brignone, Marta Bassino (l'idea della cuneese è di disputare anche le due discese, come a Lake Louise), Nadia Delago, Nicol Delago, Laura Pirovano, Elena Curtoni, Roberta Melesi e Karoline Pichler.

La località svizzera è un feudo per l'Italjet in rosa, che vanta cinque successi nella storia: Federica Brignone ed Elena Curtoni misero a segno una bella doppietta nel secondo super-g dello scorso anno, mentre Sofia Goggia fu seconda nel primo (dietro a Lara Gut-Behrami). La stessa Goggia e Brignone fecero doppietta in super-g nel 2019 (divise da appena un centesimo!), Elena Curtoni raggiunse il terzo posto nella discesa delle finali del 2016.

Negli anni precedenti, Nadia Fanchini si classificò terza in super-g nel 2008, Karen Putzer si impose due volte nella stessa specialità (1999 e 2001), infine Isolde Kostner trionfò in discesa nel 1999.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
49
Consensi sui social

Discesa Femminile St. Moritz (SUI)

1° Pos.CURTONI Elena

ITA

2° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

3° Pos.SUTER Corinne

SUI

Discesa Femminile St. Moritz (SUI)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.STUHEC Ilka

SLO

Super-G Femminile St. Moritz (SUI)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.CURTONI Elena

ITA

3° Pos.MIRADOLI Romane

FRA

Ultimi in scialpino

A Beaver Creek un primo training soffertissimo: tra neve e vento, Odermatt davanti e buoni riscontri da Paris

A Beaver Creek un primo training soffertissimo: tra neve e vento, Odermatt davanti e buoni riscontri da Paris

Ci sono volute quasi 3h30' con una lunghissima interruzione dopo la prova di Paris, che chiuderà quinto, per la prima delle due opportunità che viene portata a casa, verso le discese di giovedì e venerdì sulla Birds of Prey (accorciata): il leader della generale fa la differenza sul ripido e precede Seger, Bailet, Hemetsberger e il faro azzurro, nella top ten dei migliori tempi anche Schieder. Kriechmayr, polemica per la mancanza dell'elisoccorso.