Succede di tutto a Sestriere, Sue Piller centra la sua prima vittoria e la rimontona di Steinmair vale il podio

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa europa femminile

Succede di tutto a Sestriere, Sue Piller centra la sua prima vittoria e la rimontona di Steinmair vale il podio

Il secondo appuntamento di Coppa Europa sulla "Kandahar G.A. Agnelli", che NEVEITALIA vi ha proposto in diretta integrale, vede ribaltarsi tutto nella 2^ manche di un gigante che parla svizzero con la ventenne, che anticipa di un decimo Loevblom e una Laura Steinmair al terzo podio in stagione e nuova leader di specialità. Amarissima Agnelli, da prima a undicesima, in top five entra ancora Mathiou.

Una gara tormentatissima, con la seconda manche rinviata di oltre un’ora e mezza, con il vento a complicare i piani dell’organizzazione di Sestriere che, però, dopo la nevicata e la nebbia di ieri ha portato a casa anche oggi un gigante di alto livello, vista la partecipazione e la qualità di una pista come la Kandahar G.A. Agnelli.

Una due giorni che ha aperto il 2026 della Coppa Europa femminile, e che NEVEITALIA ha trasmesso in diretta dalla prima all’ultima manche, e che si è chiusa con un totale ribaltone.

Sì, perché è successo di tutto in questo quinto gigante della stagione continentale, con Sue Piller a trionfare per la prima volta a questi livelli, risalendo dal 6° posto per la prima volta lassù della classe 2005 elvetica, due volte quarta ad inizio 2025 a Oberjoch, ma che già in Coppa del Mondo ha fatto intravedere lampi di grande classe.

Piegata di un decimo Hilma Loevblom, ieri terza e oggi seconda, anticipando di un centesimo Laura Steinmair che, nonostante la beffa subita dalla svedese, può sorridere eccome: la 25enne altoatesina recupera 14 piazze nella manche decisiva, si regala il terzo podio in carriera nel circuito (tutti ottenuti in questa annata) e diventa la nuova leader di specialità scavalcando Alice Pazzaglia, che resta in vetta alla generale.

Classifica cortissima, con Doriane Escane quarta a 0”18 davanti a Sophie Mathiou (+ 0”36 da Piller), quinta come in gara-1 mentre è amarissima la 2^ manche di Carole Agnelli, che si trovava in testa al giro di boa e, in condizioni sempre più toste, retrocederà sino all’11° finale (ad un secondo netto dalla vincitrice), alle spalle anche di Wild, Astner (7^ dopo la vittoria di venerdì) e ancora tanta Svizzera con Kasper, Zehnder e Allenbach, 10^ dopo il primo podio colto ieri dalla classe 2007.

Dietro ad Agnelli, la quarta azzurra è Ambra Pomaré, dodicesima con due manche discrete, poi Pazzaglia che recupera cinque piazze e si accontenta del 16° finale, regolando Ghisalberti (17^) e Bieler (19^). Trentesima, partendo subito dopo l’inversione, Francesca Carolli, poi c’è il 38° di Klotz e oltre la top 40 Semprebon, Astegiano, Antonini, Parravicini, Paci e Putzer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
32
Consensi sui social

Più letti in scialpino

La startlist del 1° training sulla Di Prampero (giovedì, ore 11.00): Vonn torna a Tarvisio 15 anni dopo l'ultimo trionfo

La startlist del 1° training sulla Di Prampero (giovedì, ore 11.00): Vonn torna a Tarvisio 15 anni dopo l'ultimo trionfo

Ancora poche ore e si comincia per la quattro giorni friulana, un attesissimo rientro in Coppa del Mondo dopo quel 2011 in cui l'attuale leader della classifica di discesa, fresca del trionfo di Zauchensee, timbrò di nuovo in super-g. LV84 domani partirà con il 12, dopo Goggia (n° 7) e Pirovano (9), fari dell'Italdonne. Assente Grob in casa Svizzera, Robinson si concentra direttamente sulla gara di domenica (allenandosi in gigante).