Nella notte di Rast, qualche flebile segnale di luce dalle azzurre con Della Mea e... tre quarti gara di Rossetti

Nella notte di Rast, qualche flebile
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Nella notte di Rast, qualche flebile segnale di luce dalle azzurre con Della Mea e... tre quarti gara di Rossetti

Lo slalom di Flachau ha visto la tarvisiana chiudere 16esima con una bella rimonta, Peterlini senza sprazzi è 19esima, mentre i rimpianti sono tutti di Marta Rossetti che esce quando la top 15 (e i primi punti stagionali) era lì. Ora Cortina... a tutta velocità con Brignone e Goggia!

Nella notte di Camille Rast e della solita Svizzera pigliatutto, mentre mastica amaro Katharina Liensberger in una delle gare di casa finendo quarta dopo aver dominato la 1^ manche, c’è solo qualche flebile sprazzo di luce azzurro sulla “Hermann Maier Weltcup Strecke” di Flachau.

Il sesto slalom di coppa, per come si erano messe le cose a metà gara, prometteva un bilancio decisamente positivo, specialmente se paragonato ai precedenti stagionali, ma alla fine la truppa di coach Roberto Lorenzi (che ha tracciato la 2^ manche) porta a casa un 16°, che è il miglior risultato del 2024/25 eguagliato dopo quello di Giorgia Collomb a Killington, e un 19°.

E’ Lara Della Mea la migliore italiana (sì, ok, ci sarebbe anche Lara Colturi 13esima, ma quella è un’altra storia), con una seconda più che positiva per risalire da 25^ a 16^ e sfiorare il suo best in CdM, visto che la 25enne tarvisiana fu quindicesima a Killington poco più di un anno fa.

Martina Peterlini non si è mai “accesa”, perché se tra Killington, Semmering e Kranjska Gora a tratti era stata decisamente veloce, questa sera non è stato così e il 19esimo posto è un brodino per la trentina, che scende al 25° posto della WCSL, sempre più difficile per Marta Rossetti. Che peccato per la gardesana, 15^ dopo una gran manche d’apertura col pettorale 31, all’attacco pure nella seconda prima di sbagliare traiettoria su uno degli ultimi dossi e collezionare il sesto zero consecutivo di una stagione davvero nera.

Per l’Italia arrivano finalmente le gare di casa, dalla quattro giorni di Cortina con discesa e super-g sino al gigante di martedì prossimo a San Vigilio di Marebbe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
44
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Tarvisio è pronta, alle 11.00 scatta la 1^ prova sulla Di Prampero: Goggia e Pirovano al cancelletto prima di Vonn

Tarvisio è pronta, alle 11.00 scatta la 1^ prova sulla Di Prampero: Goggia e Pirovano al cancelletto prima di Vonn

Verso il ritorno della Coppa del Mondo in Friuli dopo 15 anni, ecco il primo dei due training in ottica discesa di sabato: Sofia con il 7 apre la serie delle azzurre, Laura indosserà il 9, la leader di specialità con il 12 prima di Puchner, Johnson e Ledecka. Subito in avvio le austriache, Aicher per ottava.