Coach Tschuor spera ancora per Gut-Behrami: "Servono altri esami, solo da lunedì avremo il quadro completo"

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Coach Tschuor spera ancora per Gut-Behrami: "Servono altri esami, solo da lunedì avremo il quadro completo"

Il tecnico svizzero ha fatto il punto della situazione dopo l'incidente di Lara nel training di Copper Mountain: "Nelle prossime ore ripartirà dal Colorado, domenica sarà in Svizzera e solo dopo la visita a Ginevra sapremo davvero come sta il suo ginocchio sinistro. Fortunatamente, almeno la commozione cerebrale è stata lieve".

Ancora un paio di giorni, poi sapremo se quanto purtroppo si prevede per Lara Gut-Behrami, ovvero un serio danno al crociato anteriore del ginocchio sinistro (oltre al collaterale e al menisco) in seguito alla caduta rimediata giovedì nel corso di un allenamento di super-g a Copper Mountain, dove stava preparando l’intera stagione della velocità prima di affrontare i tre giganti nordamericani, sarà davvero tale.

Ieri ci sono state le parole del dottor Olivier Siegrist a “Le Nouvelliste” (QUI tutti i dettagli), che operò Lara allo stesso ginocchio nel 2017 e l’ha sentita dopo l’incidente, domenica sera è previsto l’arrivo della fuoriclasse ticinese in Europa, prima della visita specialistica decisiva a Ginevra, verosimilmente nella giornata di lunedì.

Beat Tschuor, coach responsabile dell’intero settore femminile di Swiss-Ski, come riporta “Ski Actu” ha ancora speranze che per l’olimpionica di super-g possa scongiurarsi un infortunio così serio: “Considerate le circostanze, Lara sta bene e fortunatamente la commozione cerebrale è lieve – ha detto da Gurgl, dove si trova per il week-end di slalom, l’allenatore elvetico – Circolano molte voci, concretamente posso dire che sono stati effettuati i primi esami a Frisco (località vicina a Copper) e non possiamo ancora dire di più.

Lara partirà sabato (oggi, ndr) e sarà in Svizzera domenica. E la prossima settimana si sottoporrà ad altri esami a Ginevra e ne sapremo di più.

Sì, ha dolore al ginocchio ma non sappiamo ancora di cosa si tratti esattamente, avevamo un medico sul posto, Bertrand Curty, che ha chiaramente indicato come fosse necessario effettuare ulteriori accertamenti in Svizzera prima di fornire dettagli. Ha già avuto diversi problemi al ginocchio, c’è ancora una speranza conoscendo Lara”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
297
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Gigante di Copper, ora... può succedere di tutto! Alle 21.00 si riparte, da HK94 a Kranjec all'assalto di Brennsteiner

Gigante di Copper, ora... può succedere di tutto! Alle 21.00 si riparte, da HK94 a Kranjec all'assalto di Brennsteiner

Seconda manche sulle nevi statunitensi, guida l'austriaco che non ha mai visto così vicina la prima vittoria in Coppa del Mondo, ma con l'uscita di Odermatt è tutto apertissimo e anche Kranjec punta ad un successo che gli manca da quasi 6 anni: tre azzurri, dal 18° di Borsotti al 23° di De Aliprandini passando per Vinatzer, ma i distacchi sono importanti.