Brignone col 7, Bassino 13 e Goggia 17 per il primo super-g di Garmisch: il meteo la grande incognita

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Brignone col 7, Bassino 13 e Goggia 17 per il primo super-g di Garmisch: il meteo la grande incognita

La startlist della prima delle due gare in Baviera (sabato, ore 11.00), dopo le mancate prove e la cancellazione della discesa. Gut-Behrami, leader di specialità, partirà col 9. Venier sceglie l'1 lasciando in fondo al primo gruppo le azzurre (Curtoni costretta al 19).

Un'incognita enorme, quella delle condizioni meteo che a Garmisch-Partenkirchen promettono ancora tanta umidità e pioggia anche per il week-end di gara, ma c'è la volontà di portare a casa l'ultima tappa pre mondiale della Coppa del Mondo femminile. Tanto da aver rinunciato alla discesa, per riconvertire le gare sulla Kandahar in due super-g, il quarto e quinto della stagione.

Il primo è previsto sabato, con start alle ore 11.00 (diretta tv su Eurosport e Rai Sport) e Stephanie Venier che ha optato per il pettorale n° 1. L'austriaca, infatti, ha potuto scegliere prima di Goggia e Curtoni, nona e decima nella WCSL di specialità, e col timore che il fondo possa rovinarsi ben presto in queste condizioni, valutando pure il fatto che il tracciato è stato disegnato dallo stesso tecnico del Wunderteam, l'ex discesista Florian Scheiber, ecco la scelta contro corrente che ha lasciato così i numeri 17 e 19 a Sofia e Elena.

Due delle otto punte azzurre per l'appuntamento in Baviera, al quale non prende parte Michelle Gisin, al pari di Wendy Holdener e Mikaela Shiffrin. Presenti invece Tessa Worley (pettorale 12) e Alice Robinson (col 38), oltre ovviamente alle attese protagoniste del super-g. A partire dalla dominatrice delle ultime due gare e pettorale rosso Lara Gut-behrami, che ha scelto il numero 9 e avrà quindi già come riferimenti Tippler (3), seconda a Crans-Montana, Corinne Suter col 5 (l'elvetica vinse il super-g di Garmisch un anno fa) e la stessa Federica Brignone, al via con il 7 subito dopo Francesca Marsaglia, reduce dal gran 4° posto di domenica scorsa.

Dopo la ticinese, numeri “caldi” dal 13 di Marta Bassino, al 14 di Petra Vlhova e il 15 di Ester Ledecka, prima appunto di Goggia e Curtoni. Le altre tre azzurre al cancelletto di partenza saranno Laura Pirovano (23), Roberta Melesi (32) e Nadia Delago con il 45. In stagione l'Italia, così come in discesa e gigante, è sempre salita sul podio in super-g con due terzi posti di Brignone tra Val d'Isère e Crans-Montana, oltre al secondo di Marta Bassino a St. Anton.

Tutto o quasi, però, dipenderà dal pazzo meteo di Garmisch (anche se finora le previsioni ci hanno preso in pieno) e un “piano B” non esiste, dopo aver già cambiato il programma, visto che è stato escluso di poter “allungare” il week-end di gara alla giornata di lunedì.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G FEMMINILE – GARMISCH-PARTENKIRCHEN

 

Startlist: 1 Venier, 2 Lie, 3 Tippler, 4 Haehlen, 5 C. Suter, 6 Marsaglia, 7 Brignone, 8 Puchner, 9 Gut-Behrami, 10 Nufer, 11 Mowinckel, 12 Worley, 13 Bassino, 14 Vlhova, 15 Ledecka, 16 Raedler, 17 Goggia, 18 Gauthier, 19 E. Curtoni, 20 Haaser, 23 Pirovano, 32 Melesi, 45 Nadia Delago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
291
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Super puntata di Ghiaccio Verde, con Paolo De Chiesa nel pieno della campagna nordamericana

Super puntata di Ghiaccio Verde, con Paolo De Chiesa nel pieno della campagna nordamericana

Torna il classico appuntamento settimanale di NEVEITALIA dedicato alla Coppa del Mondo di sci alpino: nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, con Paolo De Chiesa entreremo nelle pieghe della lunga tappa di Copper Mountain, con i trionfi di Odermatt, Brennsteiner, Robinson e la solita Shiffrin, un po' di azzurro con Vinatzer e Zenere, il meraviglioso rientro di Kilde e... tanto altro, compreso il ritorno sulla neve di Brignone. Diretta sul sito e anche su Facebook, YouTube e Instagram.