La Mass Start di Nove Mesto è di Koukalova, Wierer terza

La Mass Start di Nove Mesto è di Koukalova, Wierer terza
Info foto

Getty Images

Biathlon

La Mass Start di Nove Mesto è di Koukalova, Wierer terza

La ceca, spinta dal pubblico della Vysocina Arena, conquista la terza vittoria della sua carriera in una Mass Start, la quattordicesima in totale, capitalizzando l'unico errore al poligono (come Wierer, Hinz e Skardino), il secondo a terra, che per mezzo giro la costringe a inseguire.

Gabriela Koukalova può sfruttare gli errori alla prima sessione di Dorothea Wierer, Marie Dorin-Habert, Justine Braisaz, Kajsa Mäkäräinen, Marte Olsbu e Laura Dahlmeier (doppio giro per lei) che sfoltiscono il gruppo e mettono in salita per tutte le principali rivali la prova.

Rimasta al comando con l'austriaca Hauser, le due grandi protagoniste di questi giorni Tatiana Akimova e Anais Chevalier, Vanessa Hinz e Franziska Preuß non paga eccessivamente il colpo perso nel secondo poligono che lancia le prime quattro al comando a metà gara con 25 secondi di vantaggio sul plotone delle inseguitrici. Nel terzo giro Koukalova mette il primo mattone della sua vittoria recuperando insieme a Marie Dorin-Habert quasi venti secondi alle avversarie mentre Dorothea Wierer, nona all'ingresso del primo poligono in piedi, è distaccata di 8 secondi dalla ceca e Laura Dahlmeier di 29.

Koukalova che non sbaglia esce per prima dal poligono seguita da Wierer e Dorin-Habert a 8 secondi, Hauser appesantita da un errore a 13 secondi, e più indietro, a cavallo del mezzo minuto di distacco un gruppo con Olsbu, Hinz, Chevalier, Mäkäräinen, Selina Gasparin, Preuß, Skardino e Dahlmeier che con la finlandese dimezza il distacco prima del momento della verità.

Nell'ultima sessione di tiro, Gabriela Koukalova e Dorothea Wierer non sbagliano e iniziano insieme il giro decisivo, dietro di loro di una quindicina di secondi Olsbu e Hinz, a 20 secondi Dahlmeier, 5 secondi più indietro Preuß tutte immacolate in un poligono che nelle posizioni di testa ha solo ricacciato indietro Hauser e Mäkäräinen.

Spinta da una nazione Koukalova vola verso la vittoria mentre una dopo l'altra Laura Dahlmeier salta Olsbu e Hinz;l'ultima a cedere è Dorothea Wiere che a un chilometro e 600 metri dal traguardo ha ancora più di sei secondi di vantaggio sulla tedesca e ne paga ulteriori sei al traguardo. Secondo posto per Dahlmeier che è stata la più veloce sugli sci infliggendo 18 secondi anche a Mäkäräinen, terzo posto per Dorothea Wierer che sale sul podio per la terza volta in stagione, la numero 17 in carriera, e precede Hinz alla miglior prestazione in Mass Start della carriera dove era ferma al nono posto di Pokljuka 2016, Olsbu, Preuß. E' settima Marie Dorin-Habert che precede Kajsa  Mäkäräinen ottava. Federica Sanfilippo paga i quattro errori al tiro, tre dei quali nei poligoni a terra la trascinano nelle retrovie, e chiude al venticinquesimo posto, eguagliando Pokljuka 2016, a 2'30" da Koukalova.

Nellla classifica di Coppa del Mondo al termine della tappa di Nove Mesto, Laura Dahlmaier è prima con 410 punti, sempre seconda Kaisa Mäkäräinen che a 312 punti mantiene 7 lunghezze di vantaggio su Gabriela Koukalova. Dorothea Wierer è sesta con 260 punti.


NOVE MESTO - MASS START FEMMINILE
1. KOUKALOVA Gabriela [CZE] (0+1+0+0) in 34'42"1
2. DAHLMEIER Laura [GER] (2+0+0+0) a 3.1
3. WIERER Dorothea [ITA] (1+0+0+0) a 9.7
4. HINZ Vanessa [GER] (0+0+1+0) a 15.5
5. OLSBU Marte [NOR] (1+1+0+0) a 21.6
6. PREUß Franziska [GER] (0+1+1+0) a 26.8
7. DORIN HABERT Marie [FRA] (1+0+0+1) a 33.2
8. MÄKÄRÄINEN Kaisa [FIN] (1+1+0+1) a 39.9
9. HAUSER Lisa Therese [AUT] (0+0+1+1) a 43.1
10. AKIMOVA Tatiana [RUS] (0+0+2+0) a 48.1

Vai ai risultati completi della gara

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Wierer e Vittozzi per continuare la tradizione da podio dell'Italdonne a Ruhpolding: alle 14.30 il via della Sprint femminile

Wierer e Vittozzi per continuare la tradizione da podio dell'Italdonne a Ruhpolding: alle 14.30 il via della Sprint femminile

Quinto appuntamento stagionale di Coppa del Mondo per una gara Sprint, con Lou Jeanmonnot leader della generale e della classifica di specialità. Riparte la corsa alla sfera di cristallo, che vede in corsa anche Suvi Minkkinen, Maren Kirkeeide e le svedesi. L'Italia si gioca tanto con Wierer e Vittozzi e non solo, dopo le ottime prestazioni della staffetta, per continuare l'ottima tradizione a Ruhpolding visto che le azzurre sono sempre salite sul podio nelle ultime quattro Sprint disputate in questa località.