Wierer out per l'Inseguimento mondiale: a Lenzerheide start alle 12.05 con Braisaz davanti e Michela Carrara in zona podio

Wierer out per l'Inseguimento di Lenzerheide: start alle 12.05 con Braisaz davanti e Michela Carrara in zona podio
Info foto

Pentaphoto

BiathlonMondiali Lenzerheide

Wierer out per l'Inseguimento mondiale: a Lenzerheide start alle 12.05 con Braisaz davanti e Michela Carrara in zona podio

Alle 12.05 il via dell’Inseguimento femminile dei campionati del mondo: Justine Braisaz va per un bis leggendario e per mantenere l’imbattibilità nella località svizzera, ma è braccata da Preuss, Minkkinen e Lena Haecki-Gross. Poi con il n° 5 ecco Michela Carrara con la missione e il sogno di conquistare una medaglia. Forfait di Dorothea Wierer, che dopo il 21° posto nella Sprint oggi non sarà della partita poiché raffreddata.

La punta azzurra sarà Michela Carrara nell'Inseguimento iridato di Lenzerheide, con la valdostana reduce da una Sprint che l’ha portata a un passo dal podio e oggi proverà la rimonta partendo a soli 24" dalla leader Justine Braisaz, che avrà una decina di secondi sul terzetto composto da Franziska Preuss, Suvi Minkkinen e Lena Haecki-Gross. Poi con il 5 ecco l'italiana, tutta da testare sui quattro poligoni ma con il morale a mille, sognando una medaglia.

Dopo l’azzurra ci saranno Lou Jeanmonnot (+31”) e Julia Simon (+35”), campionessa del mondo in carica. A Nove Mesto la transalpina firmò un grande bis dopo l’oro nella Sprint, precedendo Lisa Vittozzi argento e la stessa Braisaz bronzo. Dopo le due francesi distacchi più ampi, dai 50” a salire, per la belga Cloetens, Halvarsson ed Elvira Oeberg, che proverà la grande rimonta per conquistare la prima medaglia individuale in un mondiale.

Qui il live timing IBU!

Qui la lista di partenza!

Tre le azzurre in gara: dopo Michela Carrara non ci sarà la seconda italiana Dorothea Wierer, 21a con un distacco di 1'11" dalla testa ma assente poiché raffreddata, come comunicato in mattinata dalla FISI. Pettorale 46 e 2’28” di distacco per Hannah Auchentaller, uscita delusa dalla Sprint così come Martina Trabucchi, 53a a 2’42”.

Si parte alle 12:05 con diretta tv in chiaro sulla RAI e, per gli abbonati, su Eurosport e diretta streaming su RaiPlay, Discovery+, SkyGo, NOW Tv, DAZN e sulla piattaforma Eurovision Sport.

I PETTORALI DI PARTENZA E I DISTACCHI DELLE AZZURRE:

5. CARRARA Michela +24”
DNS. WIERER Dorothea +1’11”
46. AUCHENTALLER Hannah +2’28”
53. TRABUCCHI Martina +2’42”

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Doro e Oestersund nel destino, 10 anni dopo la prima vittoria: Wierer, cos'hai fatto? Sensazione meravigliosa

Doro e Oestersund nel destino, 10 anni dopo la prima vittoria: Wierer, cos'hai fatto? Sensazione meravigliosa

Avvio pazzesco per l'Italbiathlon con il trionfo della fuoriclasse di Rasun nella 15 km sulle nevi svedesi (piegando in rimonta per soli 3 decimi Leinamo), vero e proprio feudo di una campionessa infinita che comincia come meglio non avrebbe potuto la sua ultima stagione che la porterà verso i Giochi Olimpici in casa. La dedica è per le tante persone che mi hanno aiutata in questi mesi di preparazione. Vittozzi decima nella sua prima gara individuale dopo il rientro, ma la sappadina vuole di più: Non è il risultato che speravo.