Per Wierer sinora è un altro Mondiale amarissimo: addio anche all'Individuale, al suo posto Martina Trabucchi

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Biathlonlenzerheide 2025

Per Wierer sinora è un altro Mondiale amarissimo: addio anche all'Individuale, al suo posto Martina Trabucchi

Nel giorno di riposo dei campionati del mondo e alla vigilia dell'Individuale, arriva l'ufficialità del forfait di Dorothea, iridata in questo format nel 2020, per i postumi del malanno che già l'aveva portata a rinunciare all'Inseguimento. Comola al debutto in questa rassegna, Carrara e Auchentaller puntano ad una gara importante. Definiti i 16 azzurrini per il Mondiale Giovani/Juniores di Oestersund.

Sinora è un altro Mondiale amarissimo per Dorothea Wierer, dopo quello già difficilissimo di Nove Mesto.

Una buona frazione di staffetta mista, poi una Sprint di livello sino ai due errori nel poligono in piedi che l’hanno fatta rotolare oltre la top 20, prima che peggiorasse un raffreddore che, già in occasione della prima gara individuale di venerdì scorso era emerso per la fuoriclasse azzurra. Alla rinuncia all’Inseguimento domenicale, ecco che segue quella per un appuntamento molto caro a “Doro” come la 15 km di martedì (ore 15.05), format in cui Wierer si laureò campionessa del mondo ad Anterselva 2020.

Domani a Lenzerheide, quindi, scenderanno in pista per l’Italia una Michela Carrara in gran forma, 5^ e 8^ tra Sprint e Inseguimento, Samuela Comola al debutto in questo Mondiale (fu quarta a Oberhof 2023 nell’Individuale), Hannah Auchentaller e Martina Trabucchi.

La FISI ha ufficializzato quest’oggi anche la selezione della nazionale che sarà impegnata nell’evento iridato per le categorie Giovani/Juniores, previsto dal 24 febbraio al 5 marzo sulle nevi di Oestersund.

A livello jr quattro ragazze, con Ilaria Scattolo che partirà con grandi ambizioni, Fabiana Carpella, Francesca Brocchiero e Birgit Schoelzhorn, altrettanti i maschietti con Christoph Pircher, Davide Compagnoni, Marco Barale e Nicolò Betemps.

Otto anche gli elementi per le gare della categoria Giovani, con il settore femminile composto da Carlotta Gautero, Gaia Gondolo, Denise Maestri e Nayeli Mariotti Cavagnet, e quello maschile con Simone Motta, Manuel Contoz e, reduci dai trionfi agli EYOF di Bakuriani, Rafael Santer e Julian Huber.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
70
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Italia senza il faro Giacomel, c’è l’esordio stagionale di Nicola Romanin: la startlist della staffetta di Ruhpolding

Italia senza il faro Giacomel, c’è l’esordio stagionale di Nicola Romanin: la startlist della staffetta di Ruhpolding

Dopo la staffetta femminile che ha visto brillare il quartetto azzurro fino ad arrivare ad un passo dalla vittoria, a Ruhpolding scendono in pista gli uomini, impegnati giovedì dalle ore 14.30. L’Italbiathlon dovrà giocare in difesa viste le assenze di Didier Bionaz e soprattutto di Tommaso Giacomel, entrambi a riposo. In casa norvegese rientra Laegreid, mentre non ci sarà Johan-Olav Botn, Francia ancora con i migliori.