La CdM nel tempio di Oslo-Holmenkollen per il rush finale: le startlist delle Sprint inaugurali, assente Tarjei Boe

Boe tarjei e97a2543
Info foto

Laura Riva

Biathloncoppa del mondo 2024/25

La CdM nel tempio di Oslo-Holmenkollen per il rush finale: le startlist delle Sprint inaugurali, assente Tarjei Boe

La Coppa del Mondo di biathlon approda in Norvegia per il gran finale di stagione e per l’addio dei fratelli Boe: si inizia con le Sprint di venerdì, che vedranno al via ben dodici azzurri (tra cui il debuttante Romanin), poi sabato sarà la volta degli Inseguimenti e domenica le Mass Start conclusive.

Saranno cinque gli italiani al via dell’ultima Sprint stagionale, che venerdì alle 13.30 aprirà il programma di Oslo-Holmenkollen: con il 27 ci sarà il ritorno dopo qualche gara di assenza di Lukas Hofer, poi con il 37 ecco Daniele Cappellari prima di vedere in pista con il 48 Tommaso Giacomel. Poi nella seconda parte di gara ci saranno Patrick Braunhofer (61) e infine con l'84 Nicola Romanin, all'esordio assoluto a trentuno anni in Coppa del Mondo e premiato con una convocazione dopo gli ottimi risultati in IBU Cup.

Ben nove invece i norvegesi padroni di casa in startlist, anche se è già certo il forfait di Tarjei Boe, febbricitante e a riposo nella speranza di tornare in scena per la Mass Start d'addio di domenica. Con il 58 ci sarà invece Johannes, al rientro in gara dopo l'influenza e al via con il pettorale rosso di leader di specialità. "Giovannino" prenderà il via cinque minuti prima di Sturla Holm Laegreid, in testa alla classifica generale.

Qui la startlist completa!

Alle 16.20 sarà il turno della Sprint femminile, che verrà aperta da Samuela Comola (1), prima al cancelletto tra le sei azzurre iscritte alla gara. Per vedere in pista Dorothea Wierer bisognerà attendere il 50, mentre nella seconda parte di gara ci saranno Hannah Auchentaller (55), Martina Trabucchi (65), Michela Carrara (71), Linda Zingerle (75) e Rebecca Passler (91).

Il gruppo rosso delle migliori verrà aperto proprio dalla leader della generale e della classifica di specialità Franziska Preuss, al via con il 42. La tedesca precederà di soli tre minuti Lou Jeanmonnot (48), mentre hanno pescato più alto le altre francesi, che saranno in totale nove, con gli esordi delle giovani Bened e Mengin.

Qui la startlist completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Doro e Oestersund nel destino, 10 anni dopo la prima vittoria: Wierer, cos'hai fatto? Sensazione meravigliosa

Doro e Oestersund nel destino, 10 anni dopo la prima vittoria: Wierer, cos'hai fatto? Sensazione meravigliosa

Avvio pazzesco per l'Italbiathlon con il trionfo della fuoriclasse di Rasun nella 15 km sulle nevi svedesi (piegando in rimonta per soli 3 decimi Leinamo), vero e proprio feudo di una campionessa infinita che comincia come meglio non avrebbe potuto la sua ultima stagione che la porterà verso i Giochi Olimpici in casa. La dedica è per le tante persone che mi hanno aiutata in questi mesi di preparazione. Vittozzi decima nella sua prima gara individuale dopo il rientro, ma la sappadina vuole di più: Non è il risultato che speravo.